''Immagini per una favola''. Un concorso per gli alunni delle Scuole elementari.
Data: Giovedì, 16 maggio 2002 ore 10:30:00 CEST
Argomento: Normativa Utile


DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI UFF. IV


Concorso "Immagini per una favola" riservato ad alunni di scuola elementare.

  Il Circolo Culturale Nuove Speranze di Pasiano (PN) organizza anche quest'anno "Immagini per una favola", concorso dedicato a giovani autori di  favole e a illustratori per l'infanzia.

  Il Concorso si articola in due fasi: la prima è rivolta agli alunni delle scuole elementari, la seconda a illustratori per l'infanzia. La prima fase consiste in un concorso rivolto agli alunni delle scuole elementari italiane e delle comunità italiane all'estero, i quali possono partecipare sia singolarmente che con lavori di gruppo, componendo una favola inedita a tema libero, in lingua italiana, dell'estensione di massimo due cartelle dattiloscritte con non più di settanta righe di settanta battute ciascuna. Il termine per la presentazione dei lavori è il 15 giugno 2002, all'e-mail gipessa@tin.it (preferibilmente) o al sottoindicato indirizzo di segreteria organizzativa tramite posta ordinaria.

  Subito dopo, una giuria composta da educatori, insegnanti e critici d'arte sceglierà una favola tra tutte e la invierà a un gruppo selezionato di illustratori, avviando così la seconda fase del concorso.

  Il Circolo Culturale concluderà l'iniziativa con la pubblicazione di un volume contenente la favola e l'illustrazione selezionate, volendo proporre mediante la veste editoriale un contributo originale alla letteratura per l'infanzia. Per visionare  i testi e le illustrazioni che hanno vinto le passate edizioni sarà possibile a  breve consultare il sito www.circoloculturale.it.

  Come nelle precedenti edizioni nel mese di maggio 2003 sarà allestita a Pasiano una mostra delle illustrazioni e delle favole in concorso durante i festeggiamenti del "Maggio Pasianese" 2003.

Segreteria organizzativa:
Gionata Pessa
Via Villanova 18
33087 Pasiano di Pordenone
Tel. 0434 628197








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-373.html