STUDIARE? NON NE VALE MOLTO LA PENA...
Data: Sabato, 14 gennaio 2006 ore 00:10:00 CET
Argomento: Opinioni


TORNASSI INDIETRO..A 14 ANNI AD IMPARARE UN MESTIERE OK!

Era il 1985, fine della terza media. Su 30 alunni, solo 2 decisero di andare a lavorare: per loro si prevedeva un futuro nero mentre per noi "studiosi" i babbi e le mamme sognavano e speravano in una vita da dirigente perchè "avevamo studiato".
2005. Sapete come è andata a finire? I laureati di quella classe hanno lavori che non hanno nulla a che fare col corso di studi e spesso sono precari; i diplomati vivacchiano come dipendenti con stipendi da fame o quasi, salvo un paio di "figli con spalle coperte" o alcuni raccomandatoni.
I due "disperati"? Una ragazza si mise a fare pratica presso una coiffeur ed oggi ha un proprio negozio ben affermato, dove va praticamente solo per stare alla cassa, fare i capelli a poche amiche e fare salotto (ha due lavoranti) ma in compenso gira in fuoristrada, si è fatta una villetta e si spara ferie in mezzo mondo. Un ragazzo ha fatto lo stesso percorso prima come apprendista idraulico: ora ha una ditta, va al lavoro ben vestito (gestisce gli appuntamenti, riceve i fornitori...) perchè a sturare lavandini manda alcuni lavoranti extracomunitari; in compenso è sempr ben abbronzato, gira in spider; si fa ferie lunghe e ripetute (e non deve fare a cazzotti per le coperture con i colleghi come il sottoscritto).
Se tornassi al 1985, andrei da un carrozziere non al liceo...








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3724.html