LegoMiniBot - 2006, III edizione del Corso di Robotica organizzato dalla Residenza Universitaria Alcantara di Catania, in collaborazione con il DIEES
Data: Venerd́, 13 gennaio 2006 ore 19:13:18 CET
Argomento: Comunicati


 LegoMiniBot nasce in seguito alla III edizione del Corso di Robotica organizzato dalla Residenza Universitaria Alcantara di Catania, in collaborazione con il DIEES, e in occasione di Eurobotopen 2006, al cui interno si colloca. 

Quest’anno l’obiettivo di Eurobotopen è quello di formare squadre in grado di sviluppare strumenti classificatori e sistemi embedded per i loro robots. La competizione ha preso il nome di Funny Golf

LegoMiniBot è una competizione di robots aperta a tutte le squadre di giovani frequentanti le scuole medie superiori. Ogni squadra dovrà essere composta da diversi partecipanti. 

La partecipazione alla competizione comporta piena accettazione delle regole ed ogni interpretazione di esse sarà fatta dalla commissione di arbitraggio (durante l’anno) e dagli arbitri durante le gare.

Le decisioni degli arbitri sono definitive e non possono essere cambiate senza un accordo che è richiesto a entrambe le parti coinvolte.

 

Regole di base

Per questa edizione i robots dovranno raccogliere dei bicchieri.

Ogni squadra può progettare e costruire un solo robot. Una gara coinvolge due squadre e dura 270 secondi.

Ad ogni squadra verrà assegnato al momento della competizione un colore, bianco o rosso, ossia il colore dei bicchieri che devono essere prelevati e riportati al punto di partenza dal robot.

 

Campo di Gioco

1.       Descrizione del campo

Gli elementi del campo da gioco sono:

-          un campo rettangolare con una linea in nero che lo divide in due parti uguali, lungo la dimensione maggiore, ed un’ulteriore linea blu che costituisce il limite di partenza e di arrivo dei robot. Il campo sarà delimitato da una linea continua nera di 2cm.

-          10 bicchieri, di cui 5 bianchi e 5 rossi.

L’area di gioco è circondata da rete, ad unico scopo di evitare la caduta di robots dal campo di gioco nel caso di avarie. La rete è verde con il bordo superiore in bianco (reti da ping pong). Saranno presenti aste metalliche, lungo i bordi, per l’istallazione della stessa. 

2.       Regole di tolleranza

Gli organizzatori si impegnano a costruire il campo da gioco con un alto grado di precisione ed accuratezza. Essi però ammettono le seguenti tolleranze di costruzione:

2% rispetto alla costruzione dell’area di gioco,

10% rispetto alle linee tracciate.

Non sarà considerato valido nessun reclamo relativo a variazioni di costruzione non previste nelle tolleranze sopra previste.

In caso di gravi problemi, alcuni elementi descritti potranno essere modificati durante il corso dell’anno. Il Comitato Organizzativo si preoccuperà di comunicare tali variazioni a tutte le squadre iscritte e di pubblicarle sul sito internet www.alcantarobotics.org

3.        Campo di gara

Il tavolo è largo 305cm e lungo 274cm. E’ dipinto di bianco e la linea blu di partenza si trova a 30cm dal bordo. Tutte le linee presenti sono spesse 2cm.

Alla partenza, ai robot è semplicemente richiesto di avere l’estremità anteriore lungo la linea blu di partenza.

4.      Bicchieri

I bicchieri sono di dimensioni e caratteristiche dei comuni bicchieri di plastica (tipo usa e getta) in commercio, con diametro inferiore 4,7 e superiore 7cm. .

Sono 5 di colore rosso e 5 di colore bianco. Tutti questi si trovano a 210cm dalla linea di partenza, cinque in una metà campo e cinque nell’altra.

La posizione dei bicchieri lungo la linea immaginaria appena descritta sarà casuale, ma comunque ad almeno 15cm dalla linea di bordo o di separazione e fra un bicchiere e l’altro intercorreranno almeno 15cm.

Robot

1.        Generalità

Ogni team può costruire un solo robot.

-          Il robot deve essere una macchina completamente autonoma. Deve trasportare la sua alimentazione.

-          Durante l’incontro non è permessa nessuna azione di controllo remoto: il robot deve agire autonomamente.

2.        Limitazioni e problemi di sicurezza

-         Fair – play

Lo scopo è quello di condividere il tempo in amicizia e giocare quanti più incontri è possibile. Quindi ogni azione non direttamente connessa con lo spirito dell’incontro, come disposto in questo documento, e dannosa per lo svolgimento della gara sarà penalizzata.

Lo scopo dell’incontro non è di ostacolare l’altro robot.

Con questo spirito i robot non seguiranno strategie che possano, ad esempio:

• impedire al robot avversario di raggiungere i suoi bicchieri o chiuderlo in un’area del campo di gara. Ogni robot deve mantenersi all’interno della sua parte di campo.

• danneggiare intenzionalmente il robot avversario, il campo di gara o qualcuno dei suoi elementi.

-         Sicurezza

• I robot non devono avere parti sporgenti o taglienti che possano infliggere danni o che possano essere pericolose;

• L'uso di prodotti liquidi, di prodotti corrosivi, di materiali pirotecnici o di esseri viventi è proibito;

• Tutti i sistemi presi a bordo dei robot, devono rispettare la legge. Specificamente, i sistemi usati dovranno aderire ai regolamenti legali di sicurezza e non devono mettere i partecipanti o il pubblico in pericolo sia durante gli incontri che nel backstage;

Come regola generale, qualsiasi dispositivo o sistema considerato come potenzialmente pericoloso dall’arbitro verrà rifiutato.

3.        Apparecchiatura obbligatoria

I robots devono essere costruiti sfruttando pezzi Lego.

È possibile costruire apposite parti meccaniche non presenti nei kit Lego MindeStorms oppure non esistenti, purché non si tratti del processore. I candidati dovranno usare RCX della Lego.

Ogni squadra dovrà presentarsi alla competizione con copia (in file) del programma utilizzato e comunicare al comitato organizzativo eventuali software necessari per la loro modifica in loco durante il backstage.

4.        Apparecchiatura consigliata

Si consiglia l’uso di Kit Lego MindStorms, in quanto permettono di soddisfare i punti di cui sopra e contengono una buona varietà di pezzi, utili alla costruzione.

5.        Limitazioni spazio temporali

-         La lunghezza massima del robot non deve superare i 25cm;

-         La larghezza non deve essere superiore a 30cm;

-         L’altezza non deve superare i 25cm; 

Nelle misurazioni sopra indicate è considerata la presenza di eventuali bracci, che non hanno limitazioni. Tali bracci, inoltre possono sporgere nella posizione di partenza oltre la linea blu.

-         Un robot sarà inteso come l’insieme di oggetti collegati meccanicamente insieme (quindi un robot non può disperdere volontariamente parti o elementi sul campo di gara).

6.        Fonti di energia

Si consiglia di utilizzare la semplice alimentazione con pile stilo previste dalla presenza di un adatto alloggiamento negli RCX. È prevista la possibilità di utilizzare ulteriori sistemi di alimentazione, purché, se presente, l’elettrolita sia solido, per prevenire qualsiasi problema in caso di una perdita di acido. 

È suggerito vivamente alle squadre di avere parecchi set di batterie e di progettare un accesso facile nel robot per la loro sostituzione. Viene ricordato alle squadre di avere sempre batterie cariche disponibili. Le squadre devono essere capaci di giocare due incontri successivi.

Le squadre devono essere in grado di disputare almeno due incontri successivi.

Regole per la gara

1.       Obiettivo della gara

I robot, dopo aver attraversato il campo, dovranno recuperare, senza danneggiarli, i cinque bicchieri (tutti dello stesso colore) che si trovano nella propria metà campo e riportarli alla linea di partenza.

2.       Procedura di start

-         La posizione sull’area di gioco viene stabilita per ogni team, prima di ogni gara. I robots verranno posizionati alla destra del proprio semi-campo di gioco;

-         Ogni team posizionerà il proprio robot non attivo, sull’area di gioco. Il robot deve trovarsi con l’estremo anteriore sopra la linea di partenza (di colore blu);

-         È consentito l’accesso all’area di gioco per la preparazione del robot, a solo 2 persone per team;

-         I teams hanno 5 minuti per mettere il proprio robot nella posizione di partenza ed occuparsi dell’eventuale regolazione di soglie e parametri;

-         Non appena il robot è nell’area di partenza, nessun altro intervento o scambio di informazioni esterne è concessa;

-         Allora l’arbitro darà il via alla gara e un solo membro per squadra si avvicinerà ai propri robots e li avvierà. Il funzionamento successivo deve essere autonomo;

-         Ogni team, che non segue in modo scrupoloso le procedure di partenza (start anticipato) viene penalizzato con una falsa partenza. Sarà dato un nuovo start. Gli arbitri si riservano il diritto di avviare essi stessi i robots.

3.       Tempistica

-         I robots hanno 270 secondi per ottenere quanti più punti possibile. Questa operazione deve essere eseguita in completa autonomia;

-         Ai membri dei teams non è permesso, in ogni modo, di toccare i robots o l’area di gioco. Ogni azione compiuta senza il consenso degli arbitri, porterà all’eliminazione dei teams per la gara corrente. Il team inoltre perderà tutti i punti che avrebbe potuto ottenere durante la gara;

-         Alla fine della gara, i robots si fermeranno utilizzando i propri timer. Se il timer non lavora correttamente, gli arbitri utilizzeranno il bottone OFF per fermarli;

-         Gli arbitri conteranno i punti senza toccare i robots. Poi annunceranno il risultato;

-         Ai membri dei teams è permesso toccare e lasciare la scena solo con l’esplicito consenso degli arbitri.

Calcolo del punteggio

1.      Punti

-         Il conteggio dei punti viene effettuato alla fine del match;

-         Ogni bicchiere portato nella zona di partenza attribuisce 5 punti;

-         Ogni bicchiere afferrato ma non portato alla zona di partenza varrà 2 punti.

2.      Penalità

Verranno attribuiti 2 punti di penalità per:

-         Ogni bicchiere avversario capovolto o spostato;

-         Ogni bicchiere che, pur essendo stato portato a destinazione, non risulta integro ma piegato o rotto;

-         Ogni bicchiere che viene rovesciato.

Verrà attribuito 1 punto di penalità per:

-         ogni invasione di campo.

Attenzione, questa lista non è esaustiva. Altre penalità possono essere attribuite qualora l’arbitro lo considerasse giustificato.

3.      Squalifica

Verranno squalificati i team che, con il proprio robot:

-         urteranno il robot avversario, rendendone impossibile il proseguimento della prova o impedendo il possibile raggiungimento di punti;

-         contravvengono ad uno qualsiasi dei requisiti di partecipazione.

Un team espulso durante un match perde tutti i punti acquisiti durante il match. Il team avversario continuerà con il match acquisendo i propri punti.

Sequenze principali della competizione

1.   Approvazione

Per poter accedere alla competizione, un robot deve essere esaminato da un arbitro che ne controlla:

-         che il robot è conforme alle regole, cioè che rientri nelle specifiche tecniche di dimensioni e che tutte le sue possibili azioni di gioco siano corrette, ovvero adeguate alle regole;

-         che la squadra fornisca file tecnico e file con la programmazione.

Un robot che soddisfa questi criteri sarà approvato.

È però obbligatorio:

-         informare gli arbitri di qualsiasi modifica apportata sul robot in seguito all’approvazione e durante le gare. L’arbitro verificherà che le nuove modifiche siano conformi alle regole e in caso positivo convaliderà l’approvazione. La competizione con un robot modificato o smontato senza approvazione comporterà una penalizzazione durante la partita in corso;

-         in qualsiasi momento durante le competizioni o in caso che nasca qualche dubbio su un robot, permettere il procedimento ad una nuova approvazione, da parte di un arbitro.

2.   Modalità competizione

Il torneo si suddividerà in una prima parte costituita da gironi di qualificazione ed una seconda di finali.

Il numero di partite nei gironi di qualificazione dipende dall’organizzazione del torneo.

Il risultato della fase di qualificazione decide quali squadre potranno partecipare ai gironi finali.

I punti per la qualificazione sono determinati aggiungendo ai punti accumulati durante ogni partita:

o 4 punti per una vittoria,

o 2 punti per il pareggio,

o 1 punto per la perdita,

o 0 punti per una squalifica

Una partita che finisce con il risultato di 0 a 0 è considerata una doppia sconfitta e ad ognuna delle due squadre è assegnato un punto di gratifica.

Quando i gironi di qualificazione sono terminati, le squadre sono classificate in base ai punti raccolti. Nel caso in cui due o più squadre hanno gli stessi punti, si conteggiano solo i punti accumulati durante ogni partita senza conteggiare i punti di bonus. L’organizzazione può richiedere di effettuare partite extra per risolvere ulteriori situazioni di parità.

Le fasi finali saranno ad eliminazione diretta.

Nel caso di una doppia sconfitta, di un pareggio o nell’eventualità di un ritiro di ambedue le squadre, nelle fasi finali, la partita è ripetuta immediatamente. Se anche nella seconda partita si ripete una delle eventualità prima citate, il vincitore sarà determinato in base ai punti raccolti nella fase di qualificazione.

Appendice

1.                 Schema dell’area di gioco

Le dimensioni totali di ogni metà campo sono pari a quelle regolamentari dei campi da ping-pong.

Le dimensioni sono date in cm e sono soggette a tolleranze.

 

 

2.       File tecnico

Per essere ammessa ogni squadra deve presentare un file tecnico almeno 25 giorni prima della competizione, al Comitato Organizzativo, all’indirizzo e-mail che sarà comunicato al momento dell’iscrizione. Questo file deve presentare le principali informazioni relative al progetto del robot (disegni, riferimenti tecnici, specifiche del progetto, ecc) su un poster di formato A2. Lo scopo di questo file è quello di promuovere il proprio progetto e di effettuare scambi di natura tecnica fra le varie squadre. Il file deve essere di facile comprensione per la maggior parte della gente (attraverso numerosi disegni e semplici spiegazioni). Il file deve includere:

• Il nome della squadra;

• Il numero dei giocatori;

• La presentazione di caratteristiche, di strategie innovative e di novità tecniche adoperate dalla squadra che fanno del robot un progetto originale.

Il poster deve essere scritto, preferibilmente, in lingua inglese, ma  è permesso anche l’uso del solo italiano. Il documento deve essere presentato in formato «pdf». In ogni caso la risoluzione scelta deve permettere una lettura agevole. La misura massima del file deve essere di10Mb.

La versione digitale del file potrà essere usata sul sito di LegoMiniBot o inserita nel database di LegoMiniBot.

Iscrizione

Ogni squadra dovrà versale una quota di iscrizione al torneo pari a € 5,00 per ogni membro del team.

Sarà possibile iscriversi alla competizione tramite la procedura guidata presente sul sito internet www.alcantarobotics.org.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3718.html