Nasce a Firenze la quinta università telematica
Data: Giovedì, 12 gennaio 2006 ore 15:56:43 CET
Argomento: Comunicati


Si chiama Italian University line il nuovo web ateneo legalmente riconosciuto dal MIUR. La nuova università si va così ad aggiungere agli altri quattro atenei on line presenti nel nostro Paese.

 Atto di nascita per la quinta universita' telematica non statale. Il decreto che istituisce la IUL (Italian University line) di Firenze e' stato infatti pubblicato sull'ultimo numero della Gazzetta Ufficiale. Nel solco tracciato dal decreto del 2002 sottoscritto dai ministri dell'Istruzione, universita' e ricerca, Letizia Moratti, e dell'Innovazione tecnologica, Lucio Stanca, che stabilisce i criteri e le procedure per i corsi univesiari a distanza, la nuova universita' e' autorizzata dal prossimo anno accademico ad attivare i corsi di laurea triennali e di laurea specialistica in scienze dell'educazione e della formazione e in scienze pedagogiche.

Al termine del terzo e del quinto anno di attivita' il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario effettuera' la valutazione dei risultati conseguiti anche sulla base dei rapporti annuali del nucleo di valutazione interno alla nuova universita'. L'ateneo, che ha come fine istituzionale lo svolgimento di corsi universitari a distanza, curera' in particolare la tecnologia per l'accesso ai corsi degli studenti diversamente abili. Promossa e sostenuta dal Consorzio Iul, ha sede legale a Firenze ed e' abilitata al rilascio di titoli di laurea triennale, laurea magistrale, diploma di specializzazione e dottorato di ricerca nonche' master di primo e secondo livello, tutto rigorosamente via Internet.

L'Italia non e' all'avanguardia nel campo dell'e-learning per quanto riguarda il livello accademico della formazione. Le universita' telematiche nel mondo sono oltre 400, ma nel nostro Paese sono diventate una realta', limitata fino a questo momento, ad alcune universita' statali, con il decreto interministeriale Stanca-Moratti operativo dal 16 maggio 2003.

tratto da www.lastudenteria.com







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3707.html