Concorso Letterario Nazionale ''Salvo Basso''
Data: Marted́, 10 gennaio 2006 ore 23:47:28 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Premio Letterario Nazionale "Salvo Basso"
Città di Scordia

4a edizione - Poesia edita in tutti i dialetti d'Italia e Narrativa inedita in lingua italiana.

Il Comune di Scordia, per onorare la memoria di Salvo Basso, poeta, cittadino illustre amante della sua città, in attuazione di un desiderio dallo stesso espresso, indice ed organizza - con la collaborazione della famiglia Basso - e del Centro Studi e Ricerche Letterarie "Salvo Basso", la quarta Edizione del Premio Letterario Nazionale intitolato al nome del Poeta stesso.

REGOLAMENTO

  1. E' bandita la quarta edizione del Premio Letterario Nazionale "Salvo Basso - Città di Scordia", con sede a Scordia. Tutte le corrispondenze scritte, il materiale a concorso e ogni richiesta di informazioni vanno indirizzate a: Segreteria del Premio Letterario Salvo Basso, Via Agrigento 39 - 95048 Scordia (CT). Per le informazioni viene raccomandato di provilegiare la corrispondenza scritta evtando il rocorso al messo telefonico.

  2. Il Premio è destinato ad opere di Poesia edita, scritta in uno dei dialetti d'Italia.
    Sono ammessi a concorso libri di Poesia scritte in uno dei dialetti d'Italia, editi tra il 1 gennaio 2002 ed il 31 dicembre 2005, che risultino distribuiti almeno nell'ambito delle librerie della regione di appartenenza dell'Autore.

  3. Le opere a concorso vanno inviate alla Segreteria del Premio, il cui unico indirizzo è stato qui specificato all'art.1, in un numero di cinque copie. Su ciascuna copia va scritto, sulla pagina del frontespizio interno  "Opera concorrente alla Quarta Edizione del Premio Letterario Salvo Basso", e va scritto l'indirizzo dell'Autore e il numero di telefono dove eventualmente possa essere chiamato.

  4. La Commissioni giudicatrice è presieduta dal Prof. Giovanni Tesio e composta dai Proff.ri Davide Barilli, Gianni Oliva e Renato Pennisi.

  5. Premio: Verrà assegnato un solo premio, non sono previsti ex-aequo. Il vincitore riceverà la somma in assegno circolare di Euro 1.500
    Al vincitore verrà rimborsato il biglietto andata e ritorno dal luogo di residenza a Scordia e sarà offerta ospitalità per il giorno della premiazione.
    La Commissione potrà assegnare il Premio unico ad un'opera ritenuta particolarmente meritoria, selezionata anche tra i libri non inviati direttamente al Premio, informando il relativo Autore ed evidenziando tale scelta nel verbale che sarà reso pubblico.
    La premiazione avrà luogo a Scordia il 26 Aprile 2006. Ciascun concorrente riceverà il comunicato con l'esito del Concorso e invito alla cerimonia.

  6. Il materiale pervenuto a concorso non sarà restituito. Il giudizio della Giuria sarà definitivo ed inappellabile.

  7. Tutto il materiale a concorso dovrà  pervenire improrogabilmente entro il 28 febbraio 2006 alla Segreteria Generale del Premio Letterario Salvo Basso, in Via Agrigento 39 - 95048 SCORDIA (CT).
    Farà fede il timbro dell'ufficio postale o ricevuta rilasciata dalla segreteria per il materiale pervenuto brevi manu.
    Il premio dovrà essere ritirato dal titolare, nel giorno, luogo e ora che saranno indicati nella lettera di comunicazione inviata all'interessato.

Scordia, dicembre 2005

           Il sindaco           
dott. Salvatore Agnello

Eventuali altre notizie su:

Liceo Scientifico Majorana Scordia

www.comune.scordia.ct.it

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3683.html