LETTERA APERTA A TUTTI I DOCENTI PRECARI CATANESI
Data: Martedì, 10 gennaio 2006 ore 09:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Dopo l’assemblea sindacale di giorno 1 Dicembre non abbiamo visto una levata di scudi contro la riforma della formazione e del reclutamento dei Docenti approvata il 17/10/2005, né da parte dei precari ( siano essi abilitati con il concorso ordinario, riservato o con la SISS ) né da parte degli altri sindacati a cui abbiamo rivolto l’appello di un fronte comune. Se è comprensibile il silenzio dei sindacati in quanto nuovi precari in aggiunta a quelli già esistenti significano nuove tessere, meno comprensibile risulta il silenzio dei precari stessi. Infatti tutte le categorie ne vengono irrimediabilmente danneggiate: si pensi agli idonei dei concorsi ordinari che vedono venir meno dal 2008 il 50% dei posti loro riservati; si pensi agli abilitati SISS che, pur avendo fatto un percorso di studi sicuramente superiore a quello dei docenti che verranno ( 4 o 5 anni di laurea + 2 di specializzazione), vedono allontanarsi all’infinito il loro ingresso in ruolo; si pensi agli abilitati tramite concorso riservato che dopo anni di sacrifici in giro per la provincia e con una età anagrafica alta e con prole e moglie a carico vedono la graduatoria permanente superaffollata e con meno probabilità di essere assunti in ruolo . Senza sottacere che i precari avranno anche meno lavoro , perché pure le supplenze annuali o fino al termine dell’attività didattica si ridurranno di molto a causa della destinazione di una quota consistente per il tirocinio dei nuovi laureati che potrà essere maggiore di quella preventivata
Invito pertanto tutti gli interessati a far sentire la propria voce affinché si possano apportare modifiche al decreto legislativo sul nuovo reclutamento Docenti.
Apponete la vostra adesione con nome, cognome, classe di concorso e indirizzo di posta elettronica alla seguente e- mail: vincenzonicolosi@alice.it. Vi sarà inviato un modulo raccolta firme con i punti salienti di richiesta per i politici e per il governo. Per maggiori informazioni potete telefonare al 338/8423007 oppure alla sede provinciale della Gilda degli Insegnanti di Catania via V.Giuffrida 172 tel.095/432850 dove si possono ritirare i moduli e portarli dopo la raccolta firme.

Il coordinatore del Gruppo Insegnanti precari GILDA DEGLI INSEGNANTI CATANIA
Vincenzo Nicolosi







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3678.html