Il Ministro contatta ogni settimana tutti i docenti con l'invio di una newsletter: la scuola digitale ha un nuovo strumento di comunicazione
Data: Luned́, 09 gennaio 2006 ore 18:29:32 CET
Argomento: Rassegna stampa


 
 
19 dicembre 2005 - Numero 61

 
La Newsletter Professione Docente torna a gennaio
Buone Feste!!!
 
 
  • Nasce il Portale della Ricerca italiana
Innovativo strumento telematico, www.ricercaitaliana.it, rivolgendosi a tutti i cittadini, nasce con l'intento di mostrare, con efficacia, come funzioni il "Sistema Ricerca" in Italia.
Per saperne di più
  • "Corsi speciali abilitanti"
Puoi far valere 360 giorni di servizio, complessivamente prestati nelle scuole statali, paritarie, autorizzate o parificate nel periodo intercorrente tra il 1° settembre 1999 e il 6 giugno 2004? Se la risposta è affermativa per te, docente, si profila una preziosa opportunità.
Per saperne di più
  • Poesia e Musica: unite per un concorso
Nuovo concorso indetto dall'Associazione culturale "VIVIARTE". Dal titolo "PROVE D'AUTORE", si rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Invio dei lavori entro e non oltre il 15 gennaio 2006.
Per saperne di più
  • Monitoraggio regolamento d'istituto: disponibile la funzione per l'acquisizione on line dei questionari per le scuole secondarie superiori
La Direzione Generale per lo Studente - Ufficio III -, in collaborazione con il Forum delle associazioni studentesche più rappresentative, ha avviato un monitoraggio sull'attuazione delle norme previste dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1998), con particolare attenzione a ciò che attiene la stesura del Regolamento d'istituto.
Per saperne di più
APPROFONDIMENTI

 
Nasce il Portale della Ricerca italiana

Quali sono le strutture coinvolte dai progetti di Ricerca? Quali le competenze esistenti nel nostro paese? Quali i luoghi dove risiede la ricerca con la erre maiuscola? A tutto ciò vuole rispondere il nuovo portale dedicato alla Ricerca Italiana www.ricercaitaliana.it, definito dal Ministro Moratti "un efficace strumento di dialogo tra i cittadini e il mondo della Scienza".
Presentato lo scorso 14 dicembre, in futuro consentirà, man mano che si avvieranno i progetti, di effettuare delle verifiche degli stessi, controllandone quindi gli obiettivi raggiunti.
"Sono lieta di aver contribuito, attraverso questa iniziativa, a dare voce alla nostra comunità scientifica", ha detto il Ministro Moratti, "ossia ad un insieme di realtà, anche molto diverse tra loro, che continuamente interagiscono per far crescere e progredire il livello della ricerca, per rendere il nostro Paese competitivo a livello internazionale".
Difatti in Italia, il nuovo portale rappresenta un'autentica novità. Mancava, ad oggi uno specifico ed univoco strumento che riassumesse le strategie e le intenzioni della ricerca italiana. Inoltre si sentiva l'esigenza di un mezzo comunicativo 'condiviso' tra gli attori coinvolti, per raggiungere fattivamente ed efficacemente l'opinione pubblica nazionale ed internazionale.
Tanti i servizi che verranno attivati nell'ambito del portale, spesso di particolare utilità per gli utenti: newsletter, forum, segnalazione di eventi e ricorrenze importanti per la ricerca italiana, nonché comunicazione di eventuali opportunità di lavoro. Tutto, ovviamente, realizzato con l'intento di stimolare un frequente e proficuo uso del portale.

 


 
"Corsi speciali abilitanti"

Qualora effettivamente si rientri in tale ambito si potrà accedere ai corsi speciali di durata annualeper il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento nella scuola primaria, ovvero dell'abilitazione nella scuola dell'infanzia o per le classi di concorso e gli ambiti disciplinari precisati nella relativa nota protocollare. Basterà presentare una domanda in carta semplice - modello di domanda - entro il 22 dicembre al CSA della provincia in cui si presta servizio (o in un qualsiasi CSA, qualora il docente non sia operativo al momento della presentazione della domanda).
Accedere ai corsi speciali fornirà una proficua opportunità: l'ammissione con riserva nelle graduatorie permanenti. Le disposizioni amministrative che regoleranno tale aspetto verranno emanate da qui a breve.

 
Altri link utili:

- Testo del decreto n. 85 del 18 novembre
- Nota prot. 2064 del 21 novembre 2005, contenente le istruzioni per l'avvio dei corsi    speciali


 
Poesia e Musica: unite per un concorso

Fondato su uno speciale abbinamento poesia-musica, vede coinvolti prestigiosi collaboratori quali il Conservatorio statale di musica di L'Aquila, l'Accademia Nazionale di danza, nonché alcuni soggetti privati di significativo rilievo, quali la Warner Chappel Musica Italiana.
Gli studenti che vorranno aderirvi dovranno comporre dei 'testi poetici', dodici dei quali, i vincitori, daranno origine a delle 'canzoni musicate'. Ad unire la melodia al testo ci penserà il Maestro Stelvio Cipriani- autore della colonna sonora del celebre "Anonimo Veneziano" - o alcuni dei suoi più stretti collaboratori. Per dare la giusta eco all'iniziativa, con i 12 lavori selezionati - regolarmente depositati presso la S.I.A.E. ai fini del riconoscimento dei diritti d’autore - verrà registrato uno speciale CD, pubblicato dalla Warner , che verrà poi inviato a tutte le scuole.
Le composizioni scelte, saranno eseguite dal vivo con l’orchestra del Conservatorio di Musica “A. Casella” di l’Aquila e coreografate a cura dell’Accademia Nazionale di Danza, durante la cerimonia di premiazione che si terrà a giugno 2006 presso il Teatro all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza.
I ragazzi che vorranno dimostrare il loro estro creativo dovranno inviare la loro opera entro e non oltre il 15 gennaio 2006 al seguente indirizzo: Associazione Viviarte "Concorso Prove d'Autore" Largo Ascianghi, 5 - c.a.p. 00153 Roma.
Maggiori dettagli sulle peculiarità del concorso si potranno avere consultando il suo bando, o rivolgendosi allo 06/58301151, o consultando il sito della associazione - www.viviarte.it/provedautore - nella sezione dedicata.

 


 
Monitoraggio regolamento d'istituto: disponibile la funzione per l'acquisizione on line dei questionari per le scuole secondarie superiori

A seguito dell'entrata in vigore dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, ogni istituto scolastico di secondo grado ha dovuto sottoporre il proprio "regolamento" ad un'attenta analisi, per adeguarlo a quanto di nuovo stabilito.
Stante le novità introdotte, infatti, il regolamento del futuro dovrà analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione degli studenti alla vita della scuola, individuando i comportamenti che configurano eventuali mancanze disciplinari, nonché le varie sanzioni ad esse correlate, e stabilendo, oltretutto, le linee da seguire ai fini della nomina e del funzionamento dell'organo di garanzia interno, ma non è tutto. In parallelo dovrà prevedere anche le regole in base alle quali avviare le "forme di dialogo" tra studenti e istituzioni scolastiche, individuando le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali - anche al di là dell'orario ordinario -, dell'organizzazione delle attività e di tutto quanto possa avvenire nel microcosmo scolastico.
Per avere un'idea concreta di come proceda l'applicazione delle nuove linee guida, in collaborazione con il Forum succitato, è stata predisposta la compilazione di una scheda di monitoraggio disponibile in Intranet (news del 29/9/2005 - http://www.mpi.it/news/ultimora.htm?2005/avviso_290905 - e in "Questionari e Rilevazioni" - http://www.mpi.it/ws/autentica.do?tipoQuest=RRSG -), rivolta ai dirigenti scolastici degli istituti di secondo grado. Per compilarla si ha tempo sino al 9 febbraio.
E' indubbio che l'indagine avviata consentirà un approfondimento dell'argomento, fornendo oltretutto preziosi suggerimenti per futuri orientamenti, via via più attinenti alla realtà vissuta.
La Direzione Generale per lo Studente resta a disposizione per qualunque ulteriore informazione o chiarimento in merito (tel.: 06/58495813, 06/58495915).

 


 

 
IO DOCENTE - DIRIGENTE
 
INIZIATIVE e PROGETTI

 
 
 
 
  • Siglato protocollo tra Miur e Fondazione Veronesi: Prossima distribuzione di un "kit" divulgativo nelle scuole di ogni ordine e grado

     
  • Buongiorno Europa: In linea i documenti del Consiglio Istruzione dell'U.E. tenutosi a Bruxelles il 14 novembre 2005

     
  • La rivista elettronica "Leon@rdo": In vista dell'anno 2006, anno della Cultura italiana in Cina, il MIUR ha promosso LEONARDONLINE, strumento di scambio interculturale tra Italia e Cina

     
  • Viaggi di istruzione: Promozioni di Trenitalia per il turismo scolastico. Tariffe a partire da 3 a 15 euro

     
  • Giornata Mazziniana: Palazzo Ducale di Genova - Fino al 12 febbraio 2006la mostra "Romantici e Macchiaioli - Giuseppe Mazzini e la grande pitturaeuropea -"

     
  • Mostra a Pavia: Einstein "Ingegnere dell'Universo". Fino al 31 gennaio 2006

     





 

 
DA NON DIMENTICARE...

 
 

 
AGGIORNA&INFORMA
 
PER IL TUO STUDENTE

 
  • Stipendi P.A.: E' passato a regime l'invio dei cedolini degli stipendi tramite posta elettronica. Per segnalare esclusivamente eventuali discordanze tra l'intestatario del cedolino e l'intestatario della casella di posta elettronica è possibile scrivere alla casella problemi.cedolino@istruzione.it

     
  • Formazione: Scadenze e modalità di pubblicazione delle iniziative di formazione degli Enti accreditati/qualificati

     
  • EXPLORA: In onda il nuovo canale scientifico satellitare realizzato da Rai Educational, da un progetto sviluppato con il MIUR

     
  • Progetto Biblioteche nelle Scuole: Aperto il portale delle biblioteche scolastiche al sito www.biblioscuole.it.

     
  • Direzione Generale per la Comunicazione: Dal 1° dicembre è disponibile la nuova casella di posta elettronica per l'invio delle richieste di pubblicazione di atti e documenti su INTERNET e INTRANET (consultare la sezione Normativa in Intranet: http://www.mpi.it/normative/normativa_mf
    .html?2005/prot1494_05)

     

 
 
 



 

 
 
© 2000-2005 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
www.istruzione.it
 

ATTENZIONE: si prega di non utilizzare la funzione "Rispondi" (Reply) poiché il messaggio non verrà letto
 
 
 
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3664.html