World Wide Maps - connecting minds
Data: Luned́, 09 gennaio 2006 ore 15:54:44 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il progetto World Wide Maps - connecting minds, nasce per mettere in contatto studenti e insegnanti di ogni parte del mondo tramite mappe concettuali realizzate a più mani e condivise grazie alla rete e al software free "CmapTools".
Il progetto WWMAPS organizza relazioni di scambio culturale e costruzione di strutture di conoscenza tra studenti di paesi lontani geograficamente e nella lingua.
Le difficoltà di comunicazione e la distanza sono entrambe risolvibili attraverso l’uso di mappe concettuali, realizzate con un adatto software e condivise in un ambiente di rete. Il software e l’ambiente di rete sono entrambi forniti da CmapTools, un programma gratuito molto facile da usare.
I soggetti operanti possono essere singoli insegnanti, gruppi di allievi coordinati dal proprio insegnante o singoli allievi adulti.

Le mappe concettuali sono formate da proposizioni elementari (soggetto – predicato – complemento) la cui struttura rimane invariata al cambiare della lingua. Inoltre esse fanno economia di concetti e termini che, nelle mappe bilingue, possono rimanere associati negli stessi nodi. Per queste ragioni è molto più facile tradurre fedelmente una mappa che un testo con lo stesso significato.

I diversi team che si vanno formando, alcuni dei quali già attivi, si occupano di svariati argomenti: dai materiali alla cittadinanza, dalla fisica e chimica delle interazioni alla pscicologia educativa. I gruppi sono costituiti tra partner spagnoli, costaricani, rumeni, panamensi, maltesi, peruviani e naturalmente italiani.
Il sito di WWMaps (in italiano, inglese e spagnolo) contiene i dettagli, gli strumenti facilitatori per chi non è esperto di mappe concettuali e tutte le indicazioni per l'accesso al progetto. La community utilizza una piattaforma forum e due mailing list essenzialmente per il coordinamento dei team, ma il vero work space è l'ambiente interattivo, dinamico e accessibile, di CmapTools.
Il progetto è stato varato in meno di 4 mesi grazie all'opera volontaria e instancabile di insegnanti esperti di mappe concettuali, rappresentati dalle rispettive scuole di appartenenza: l'ITIS Divini di San Severino Marche, la Direzione Didattica di Bernalda (MT), il 145° Circolo didattico di Roma, il 2° Circolo didattico di Recanati (MC), il 1° Circolo didattico di Lauria (PZ), d'intesa con la facoltà di lettere dell'Università della Basilicata e del CIDI di Potenza.

WWMAPS supporta e coordina iniziative di costruzione condivisa di strutture e modelli di conoscenza tra studenti di paesi distanti, attraverso il linguaggio universale delle Mappe Concettuali, la tecnologia e la rete gratuite offerte da CmapTools, aggiungendo una dimensione interculturale e cosmopolita al processo di costruzione della conoscenza...
Gli studenti distanti interagiscono tra loro divertendosi, assistiti dai propri educatori e dai tutor del progetto, confrontando e/o editando a turno risorse comuni condivise (mappe concettuali, immagini, audiovisivi, pagine web, testi ecc.).

L’interazione e la reciprocità culturale e cognitiva fanno sì che le conoscenze si arricchiscano di pari passo alle rappresentazioni, più di quanto potrebbe avvenire lavorando in classe, oltre a facilitare l’apprendimento di una nuova lingua.

Dalla pagina “Partecipa al progetto” si possono scaricare pacchetti di istruzioni con le informazioni minime, utili anche per chi fosse completamente digiuno di mappe concettuali, e una guida con suggerimenti più dettagliati sulle possibili forme di collaborazione.

Per unirsi a WWMAPS...
A. è necessario inviare a
info@2wmaps.com

B. Scaricare e installare CmapTools 4.0

C. Registrare il gruppo di allievi nella mappa MeToo:

1. Lanciare CmapTools - "Cmap Condivise in Rete" (richiesta la connessione)
2. Aprire IHMC Public Cmaps (2), cartella 2WMAPS
3. Aprire la mappa METOO
4. Selezionare la casella blu da riempire, copiarla e incollarla (Ctrl+C, Ctrl+V), quindi spostarla in una posizione libera della mappa
5. Riempire la casella con i dati della scuola e del coordinatore
6. File: Salva Cmap... Fatto!

Per verificare l'inserimento basta riaprire da qui la mappa METOO.

Tratto da Sophia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3661.html