Urano, scoperti nuovi anelli e lune
Data: Domenica, 08 gennaio 2006 ore 11:28:29 CET
Argomento: Associazioni


Il telescopio spaziale Hubble ha individuato due nuove lune e due anelli supplementari attorno a Urano, le cui lune ed anelli, secondo gli scienziati "costituiscono nell'insieme un sistema dinamico denso, che muta rapidamente e che puo' essere instabile".  Non è infatti raro che si verifichino continue collisioni ed interferenze fra le orbite dei satelliti e gli anelli composti da polveri e cristalli di ghiaccio. In particolare uno degli anelli sarebbe costituito da polvere e detriti causati dagli impatti continui di meteoriti contro uno dei due satelliti.

Sale così a 13 il numero di anelli e a 27 quello dei satelliti, compresi quelli più piccoli, conosciute del pianeta Urano. La notizia è stata data dagli astronomi americani dopo aver esaminato le immagini trasmesse dalla sonda Voyager 2, che passo' vicino al pianeta all'inizio del 1986.

Le nuove lune sono state battezzate dagli astronomi con i nomi di Cupido e Mab, la loro orbita è esterna a quella del sistema di anelli di Urano già noti, ma interna alle orbite delle cinque lune maggiori.

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3639.html