Incontro sulla VALUTAZIONE del Dirigente Scolastico.
Data: Sabato, 07 gennaio 2006 ore 21:44:26 CET
Argomento: Eventi


Incontro sulla VALUTAZIONE del Dirigente Scolastico.
I.C. Musco – Viale Da Verrazzano N.101 – Catania - 12/01/06

Il tema della Valutazione è stato, come è noto, al centro di un vivace e complesso dibattito tra MIUR,OO.SS. e Categoria.
Lo Snadis, in particolare,si è sempre opposto ad una eventuale strumentalizzazione della Valutazione,finalizzata alla mera subordinazione gerarchica del DS, ma non ha mai inteso
rifiutare il principio e la prassi di una valutazione oggettivamente rivolta alla verifica dell’azione del DS ai fini dell’indennità di risultato.
Proprio per questo, non ha mai condiviso il tentativo dell’Amministrazione di valutare l’azione del DS attraverso modelli teorici complessi, astrusi, in buona parte distanti dalla prassi quotidiana del lavoro del Dirigente.
In occasione delle recenti trattative sul rinnovo del Contratto dell’Area 5a – dir.scol.- lo Snadis ha partecipato unitamente alla Flc-Cgil all’elaborazione della parte normativa mantenendo un atteggiamento critico-costruttivo sulla nuova definizione della parte inerente la Valutazione (Art.20) che regolamenta la messa a regime del sistema.
Il Sivadis 3 – attuale sistema in corso di sperimentazione - rappresenta una fase intermedia tra i due precedenti Sivadis ed il modello prefigurato nel contratto; al suo interno sono, infatti, presenti
elementi di indubbia semplificazione.
La Direzione Regionale Sicilia, nella comunicazione di avvio della fase sperimentale, aveva esplicitamente fatto riferimento a quanto contenuto nel testo contrattuale; tuttavia, al momento di individuare i componenti dei tre nuclei di valutazione, non ha tenuto conto di quanto previsto nell’ipotesi contrattuale.
Considerata la delicatezza della materia trattata, che è comune a tutti i DS, si è ritenuto opportuno organizzare un incontro con la partecipazione della collega Fiorella Esposito, componente della Commissione Ministeriale sulla Valutazione del DS, in cui verrà dato ampio spazio al dibattito.
L’incontro avrà luogo giorno 12 GENNAIO 2006, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
presso l’I.C. Musco – Viale Da Verrazzano n. 101 – Catania – tel. 095 575577.

Cari saluti.
Cristina Cascio
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3634.html