LA TEMPERATURA DI PLUTONE
Data: Venerd́, 06 gennaio 2006 ore 01:32:35 CET
Argomento: Associazioni


Plutone, pianeta in media 40 volte più lontano dal Sole di quanto non lo sia la Terra, è ancora più freddo del previsto. Sembra che ciò sia dovuto a una sorta di “effetto serra al contrario”.

La diminuizione di temperatura è dovuta all’azoto ghiacciato presente sulla superficie del pianeta. Infatti, l'azoto sfrutta la già scarsa radiazione solare per trasformarsi in vapore, impedendo quindi anche il minimo riscaldamento. Ecco perché Plutone, 210° sotto zero, è più freddo anche del suo unico satellite, Caronte, dove invece è presente ghiaccio d’acqua. Questo, rispetto all’azoto, necessita di temperature ben più alte per sciogliersi. Restando ghiacciato non ostacola il riscaldamento della superficie.

La scoperta è stata fatta grazie a osservazioni sincronizzate effettuate da un gruppo di otto telescopi sensibili alle microonde, situati alle Hawaii. Prima d’ora non erano mai state ottenute misure così precise a causa della distanza: in media Plutone dista da noi 5750 milioni di km. Inoltre crea difficoltà anche l’analizzare separatamente le temperature di Plutone e Caronte che in media distano fra loro 19.400 km: distinguerli, da Terra, risulta, quindi, enormemente difficile.

Tratto da www.pd.astro.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3623.html