DISAGI NASCOSTI E GESTIONE DELLA CLASSE
Data: Giovedì, 05 gennaio 2006 ore 14:38:23 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


ACIREALE  “Disagi nascosti e gestione della classe -  strumenti per la progettazione e la valutazione di interventi formativi” è il titolo del corso di formazione per docenti in servizio promosso dal Centro di cultura per lo  sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’E.A.S. con sede in Acireale. Il corso è realizzato con la collaborazione  dei Dirigenti scolastici: prof. Alfio Mazzaglia, Istituto Magistrale “Regina Elena”; prof. Alfonso Sciacca, Liceo Classico Statale “Gulli e Pennisi”; prof. Giovanni Vecchio, Liceo Scientifico Statale “Archimede” di Acireale e il prof. Mario Catanuto, Liceo Scientifico Statale “Leonardo” di Giarre. L’iniziativa è rivolta a docenti  in servizio presso Istituti scolastici anzidetti ed aperto a docenti di altri istituti scolastici interessati. Obiettivi generali del corso sono: fornire strumenti conoscitivi operativi essenziali per lo sviluppo di competenze di ricerca; rafforzare la preparazione degli insegnanti per costruire azioni educative innovative; consolidare le capacità critico-riflessive. In particolare l’iniziativa mira a sviluppare competenze per la progettazione di azioni educative sul disagio e competenze per la relativa valutazione.
    Il corso si articola in quattro moduli, distribuiti in otto pomeriggi, in presenza e a distanza, per un totale di 32 ore, e 10 ore di tirocinio da realizzarsi presso gli Istituti scolastici ove i docenti prestano servizio. Esso avrà un’impostazione seminariale, articolata in lezioni teoriche e esercitazioni pratiche guidate.
I moduli accosteranno il tema della progettazione educativo-formativa con riferimento alla professionalità docente e all’azione didattica. Saranno sviluppati i seguenti temi: la pratica riflessiva come strumento educativo; la classe come laboratorio di ricerca; la costruzione di un progetto formativo; monitoraggio e valutazione di un progetto educativo; la risorsa del gruppo classe per gestire situazioni problematiche; la rilevazione e interpretazione dei segnali di malessere.
    La   direzione scientifica del corso, come per tutti gli altri corsi del Centro di cultura di Acireale, è di un docente dell’Università Cattolica del “Sacro Cuore”. Per questo corso la direzione è della professoressa Renata Viganò, Ordinario di Pedagogia, Facoltà di Scienze della Formazione; Direttore del Master in Gestione educativa del "disagio nascosto" in classe dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi al Centro di cultura per lo sviluppo, C.so Savoia, 104 - 95024 Acireale (CT), Telefax 095-894190, e-mail: cdc.acireale@unicatt.it.
   La quota di iscrizione per gli insegnanti che non appartengono ai quattro Istituti sopra indicati è di € 180 (IVA inclusa). Il versamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul c/c n. 000000118971 intestato a: Ente di Assistenza Sociale, presso il Credito Siciliano, sede centrale di Acireale, CAB: 26200, ABI: 03019, CIN: T, specificando il titolo del corso e il nominativo del partecipante sulla causale del bonifico.
    Il corso prevede l’attribuzione di n. 4 crediti formativi universitari (CFU) a seguito di una valutazione finale di un elaborato prodotto dai corsisti, spendibili nel Master “Gestione educativa del disagio nascosto in classe” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il primo modulo si terrà giovedì 19 e venerdì 20 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 19:30.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3615.html