Software: BitTorrent
Data: Luned́, 02 gennaio 2006 ore 19:53:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


BitTorrent è un software open source peer-to-peer (P2P) che consente di distribuire e scaricare file grandi e piccoli dalla rete; partendo da un file di origine permette di prendere vari frammenti del file ricercato accodandosi al download di quanti... lo stanno già scaricando. In questo modo non solo il download diventa molto spesso velocissimo, ma il "carico" sul file server e file originale è leggerissimo, in quanto ogni utente in fase di download aiuta di conseguenza gli altri utenti che effettuano lo stesso download.

BitTorrent è quindi un protocollo di comunicazione come FTP o HTTP.
BitTorrent è stato sviluppato da Bram Cohen, un programmatore di San Francisco. È scritto in linguaggio Python ed è stato rilasciato originariamente sotto licenza MIT. Dalla versione 4.0.0 del 7 marzo 2005 la licenza è cambiata nella BitTorrent Open Source License.
Il "sistema BitTorrent" non è nato solo per effettuare il download dei file ma soprattutto per facilitare la distribuzione di file e documenti senza appesantire il lavoro dei server che li ospitano. 
La nuova versione multipiattaforma è capace di gestire code di download e recuperare download.
La semplice interfaccia consente di gestire download "torrent", limitare la banda in uscita, gestire i file in attesa di download e visualizzare numerose statistiche. È stato integrato un nuovo "creatore" di torrenti, ed il programma viene distribuito insieme al suo codice sorgente.
Per effettuare il download della versione 4.2.2 clicca qui







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3588.html