La pensione verrà gestita direttamente dalla propria scuola. Finisce la pastoia burocratica dei CSA
Data: Lunedì, 02 gennaio 2006 ore 10:31:33 CET
Argomento: Istituzioni


AI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI

L'INPDAP RICORDA CHE ……


 Dal 1° ottobre 2005 l'Inpdap provvederà direttamente a tutte le attività relative alla liquidazione dei trattamenti pensionistici dei dipendenti statali, nonché all'applicazione degli istituti di riconoscimento dei periodi pregressi: riscatto, computo, prosecuzione volontaria e ricongiunzione (Circolare Inpdap n. 67/2004, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27/12/2004).
 La nuova disciplina interessa tutto il personale iscritto alla Cassa dei Trattamenti Pensionistici dello Stato (CTPS), con esclusione di quello appartenente alle Forze Armate, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.
 Tutte le prestazioni di riconoscimento e di trattamento pensionistico sono a domanda.
Il dipendente deve presentare la domanda relativa alla prestazione pensionistica (i modelli sono disponibili anche sul sito www.inpdap.gov.it) - e tutta la documentazione eventualmente necessaria all'emissione del provvedimento - sia all'Amministrazione presso cui presta la propria attività lavorativa sia alla Sede Provinciale Inpdap competente per territorio.
 L’Ufficio dell’Amministrazione statale invierà, in tempo utile e mediante procedure informatizzate tutti i dati giuridici ed economici per la definizione della prestazione pensionistica richiesta.
Nel caso di liquidazione di trattamento di quiescenza, la trasmissione dei dati avviene almeno tre mesi prima della data di cessazione dal servizio allo scopo di consentire la continuità dei pagamenti fra stipendio e pensione.
 Dal 1° ottobre 2005 verrà meno, dunque, la possibilità per tutte le Amministrazioni con personale iscritto alla CTPS di liquidare il trattamento pensionistico, anche quello provvisorio, avente decorrenza dalla medesima data.
 Ulteriori informazioni possono essere richieste presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico delle Sedi Inpdap Provinciali e Territoriali: indirizzi e orari di ricevimento sono consultabili sul sito Inpdap oppure al numero telefonico 800105000 Pronto Inpd@p.

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Comunicazione

Benvenuto nella modulistica del sito dell'INPDAP.

E' adeguata alla normativa in materia di autocertificazione, non è necessario presentare alcun certificato.
E' personalizzata per ogni singola tipologia di utente, si basa dapprima sulla individuazione del soggetto richiedente e poi sulla prestazione che si può richiedere.
Facciamo un esempio: il richiedente è un iscritto.
 

  • Cliccando su "iscritto" vedrà tutti i servizi che l'INPDAP può offrirle (previdenza, credito, attività sociali, patrimonio).
  • Cliccando su uno di essi (es. previdenza) appariranno le prestazioni disponibili (es. pensione, ricongiunzione, riscatto, ecc.).
  • Cliccando su una prestazione (es. pensione) ne apparirà il tipo (es. anzianità, inabilità, ecc.).
  • Cliccando, infine, sul tipo di prestazione potrà visualizzare e/o stampare il modello corrispondente, comprensivo della autocertificazione personalizzata.
Dopo averlo stampato e compilato lo potrà presentare ai nostri uffici: personalmente, via fax o via posta.

Da quel momento soddisfare la sua richiesta è il nostro obiettivo.

Per altre informazioni si potrà rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della sede INPDAP della sua provincia.

I giorni e gli orari di ricevimento sono indicati sul sito www.inpdap.gov.it alla voce: Territorio > Struttura territoriale > Provinciale.

 

Dopo averlo stampato e compilato lo potrà presentare ai nostri uffici: personalmente, via fax o via posta. Da quel momento soddisfare la sua richiesta è il nostro obiettivo. Per altre informazioni si potrà rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della sede INPDAP della sua provincia. I giorni e gli orari di ricevimento sono indicati sul sito www.inpdap.gov.it alla voce:
  Amministrazione
 
Pensionato
 
 
  Iscritto
 
Familiari del pensionato
 
 
  Familiari dell'iscritto
 
Dipendente INPDAP
 
 
  Familiari a carico dell'iscritto
 
Altro
 
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3580.html