2005: l'anno pił caldo?
Data: Domenica, 01 gennaio 2006 ore 12:47:36 CET
Argomento: Associazioni


Mentre il 2005 sta per concludersi, i climatologi come ogni anno ne confrontano le temperature con i record storici. E nonostante quest'anno sia stato fra i più caldi da quanto le temperature vengono misurate, piccole differenze nelle conclusioni mettono in luce l'incertezza di queste classifiche.
A seconda degli studi che si leggono, infatti, il 2005 terminerà appena sopra oppure appena sotto al 1998 come anno più caldo mai registrato. L'aspetto più significativo, secondo gli scienziati, è che alle temperature di quest'anno non ha contribuito un grande evento di El Niño. "In soli sette anni - spiega James Hansen del Goddard Institute for Space Studies della NASA - la temperatura globale è salita fino a un livello uguale a quella del picco durante El Niño degli anni 1997-98".
In quegli anni, El Niño portò nel Pacifico tropicale acqua insolitamente calda. Quest'anno non c'è stato un evento di quel tipo, ma molte altre regioni sono state considerevolmente calde, compreso l'Atlantico del Nord, dove si è formato un numero di cicloni tropicali senza precedenti.
Secondo Hansen, la NASA designerà probabilmente il 2005 come l'anno più caldo mai registrato. Un gruppo di ricercatori dell'Università dell'East Anglia di Norwich, in Gran Bretagna, ritiene invece che si piazzerà al secondo posto, dietro al 1998. E un rapporto preliminare del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) prevede un "photo finish" fra i due anni, con il 1998 avanti di pochissimo. Ovviamente la situazione definitiva si avrà soltanto nelle prossime settimane.

 

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3572.html