25 gennaio Iscrizioni AS 2006-2007
Data: Domenica, 01 gennaio 2006 ore 09:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 23 dicembre 2005) Diramata la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il 2006/2007
E' stata diramata oggi, 23 Dicembre 2005, la circolare n. 93 che detta istruzioni e indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2006/2007 e fissa al 25 gennaio il termine ultimo di presentazione delle domande.
Le iscrizioni, precisa la circolare, non si concretizzano in un mero adempimento burocratico, ma rappresentano per le famiglie e gli stessi alunni un importante momento di esame, valutazione e scelta di percorsi e opportunità educative e formative, destinato a produrre effetti oltre l'ambito scolastico e ad incidere sulle ulteriori scelte di vita e professionali. Per le scuole invece le iscrizioni rappresentano un impegno a qualificare sempre meglio la propria offerta formativa e i propri servizi per corrispondere alle richieste delle famiglie.
Nella scuola dell'infanzia hanno facoltà di avvalersi dell'iscrizione anticipata, semprechè ricorrano talune condizioni, le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2007, nella scuola primaria coloro che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2007.
Come nei due precedenti anni scolastici, all'atto delle iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado, è data facoltà alle famiglie di scegliere le attività opzionali facoltative (eventualmente comprensive della mensa e del dopo mensa) tra quelle offerte dalle singole scuole.
Nella scuola secondaria di I grado l' insegnamento della lingua inglese e quello della tecnologia sono stati incrementati di un'ora settimanale.
Alla circolare sono allegati il modello di domanda e una serie di altri modelli relativi alle scelte tra le varie opportunità formative offerti dalla scuola dell'infanzia e dai diversi gradi di istruzione.
Anche quest'anno gli studenti che si iscrivono agli istituti di istruzione secondaria di II grado potranno effettuare l'iscrizione on-line.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3570.html