PRIMA TAPPA SISTEMA SATELLITARE GALILEO
Data: Mercoledì, 28 dicembre 2005 ore 22:33:33 CET
Argomento: Comunicati


LANCIATO IL SATELLITE GIOVE-A
Mosca, 28 dic. - Il satellite Giove-A, prima tappa del sistema europeo di localizzazione e navigazione satellitare Galileo, e' stato lanciato nello spazio dal cosmodromo di Baikonur, nel Kazakistan, a bordo della Soyiuz-Fg.
Il satellite Giove-A (acronimo di 'Galileo in-orbit validation element'), un cubo di fabbricazione britannica di circa 600 kg di peso, e' il primogenito della famiglia di satelliti europei per la geolocalizzazione. Il nome, in onore del gigantesco pianeta studiato dall'astronomo italiano Galileo Galilei, e' l'eponimo dell'intero progetto europeo nato come alternativa al Gps statunitense.
Pochi minuti dopo il lancio, il satellite e il modulo propulsore russo Fregat si sono separati con successo dal primo stadio della Soyuz.
Il satellite europeo deve arrivare a un'orbita d'appoggio nell'arco di 88 minuti dopo il lancio e impieghera' 14 ore e 4 minuti per entrare nell'orbita definitiva, a 23.000 chilometri d'altitudine. Giove-A e' il primo dei due satelliti di prova che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha in programma di inviare nello spazio prima del giugno 2006, data limite fissata per porre in orbita il primo dei 30 satelliti operativi sui quali si basera' Galileo, nel 2010. Se l'Esa non inviera' il primo satellite operativo prima di giugno 2006 perdera' infatti i diritti sulle orbite che le sono stati concessi dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, Uit, per Galileo.
Il lancio di Giove-A e' una tappa essenziale del programma Galileo, perche' consentira' di mettere alla prova in orbita tecnologie molto sofisticate, tra le quali il primo orologio atomico di precisione mai inviato nello spazio.
Tratto da www.agi.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3539.html