ON LINE I DATI DELLA SCUOLA
Data: Giovedì, 22 dicembre 2005 ore 17:08:33 CET
Argomento: Comunicati


Il MIUR mette on line i dati sulla scuola. Da oggi, infatti, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca mette a disposizione dei propri utenti un'ampia raccolta di dati sulla scuola opportunamente trattati dal punto di vista statistico, al fine di renderli corretti e affidabili.
La Direzione Generale Studi e Programmazione, con il supporto della Direzione Generale per i Sistemi Informativi, ha infatti messo a punto I numeri della scuola, un insieme di dati modulare in cui sono presenti le informazioni fondamentali del nostro sistema scolastico, relative tanto alle scuole statali quanto a quelle non statali. Si tratta di un primo insieme di dati che potrà essere ampliato con l'introduzione di nuovi nuclei tematici e aggiornato annualmente.

Collegandosi al sito
www.istruzione.it, sarà possibile ottenere in tempo reale tutte le informazioni per l'anno scolastico 2004/05 riguardo agli studenti (iscritti per livello scolastico, età, cittadinanza, esami, ripetenti, disabilità, eccetera) e al personale docente e non docente, tutti analizzati per singola provincia. In una sezione a parte vengono anche presentati i principali confronti internazionali.

L'accesso alle informazioni é stato reso semplice e chiaro mediante un percorso guidato che consente di ottenere con facilità le informazioni desiderate. Oltre ai dati espressi in valore assoluto, I numeri della scuola presenta anche alcuni indicatori elaborati ad hoc che permetteranno di conoscere le principali caratteristiche del nostro sistema scolastico anche agli utenti meno esperti. Tutte le informazioni sono comunque esportabili in Excel e suscettibili di ulteriori, più sofisticate, elaborazioni.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3494.html