NVIDIA SLI su Linux al pari di Windows
Data: Mercoledì, 21 dicembre 2005 ore 23:59:21 CET
Argomento: Rassegna stampa


Alcuni benchmark pubblicati sul sito phoronix.com, appunto dedicato ai giochi e alla grafica 3d sotto linux, dimostrano infatti come gli ultimi driver proprietari Nvidia abbiano le stesse performances di quelli per Windows. Per chi non lo sapesse, la SLI è una tecnologia adottata da Nvidia che permette di utilizzare più schede video in contemporanea per aumentare così la potenza di calcolo 3d a disposizione per le applicazioni. L'idea originale fu concepita da 3dfx nel 1998, e anche se la tecnologia è stata notevolmente cambiata da Nvidia (che ha acquistato 3dfx nella sua fase di declino), tuttavia il concetto è il medesimo: più GPU, maggiori prestazioni. In effetti, originariamente si trattava di Scan-Line Interleave. Infatti, ogni scheda aveva il compito di renderizzare metà dell'area dello schermo. Più avanti, per competere con i chip GeForce, vennero rilasciate le schede Voodoo 5, alcune delle quali integravano più di una GPU. Purtroppo per loro, la Voodoo 5 6000 (che montava 4 chip) non vide mai le luci della ribalta, a causa di alcuni bug e al mancato supporto per i nuovi bus AGP. Morale della favola, ricordiamoci che oggi usiamo i GeForce anche a causa dell'acquisizione di 3dfx da parte di Nvidia... Tornando a noi, i vantaggi sono ovvi in termini di velocità, anche se i lati negativi non mancano. Per esempio, non è possibile avere più di un monitor indipendente collegato per usufruire dei vantaggi prestazionali. I test sono stati eseguiti su una macchina AMD Athlon 64 3000+ (Winchester) da 2 Ghz circa, con 2 giga di memoria (per chi volesse i dettagli, andate direttamente all'articolo).Il sistema operativo utilizzato, OpenSuse 10, utilizza il kernel 2.6.13, mentre Xorg è alla versione 6.8.2 e i driver Nvidia utilizzati sono della serie 1.0-8174. L'articolo presenta ben 4 pagine di test, effettuati utilizzando prima una sola card Nvidia 6600GT e poi utilizzando SLI. I software utilizzati come test, Quake 4 Enemy Territory e Doom3, hanno dato risultati vari, ma in linea di massima (ovviamente) le prestazioni migliori si ottengo con SLI. Attenzione, però: stiamo parlando di drivers proprietari. E anche se è interessante vedere come le grandi case si preoccupino del supporto alle proprie apparecchiature sotto linux, tuttavia non è un grande aiuto allo sviluppo dell'open source. Ricordiamo infatti che i drivers Nvidia liberi non garantiscono granchè come accelerazione hardware. Comunque sia, godetevi il vostro Quake 4 con la SLI sotto linux !

da Francesco Di Salvo







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3490.html