Navigare tra le scienze
Data: Mercoledì, 21 dicembre 2005 ore 17:45:11 CET
Argomento: Associazioni


Navigare tra le scienze, iniziativa dell’Area Matematica - Scientifica dell’IRRE Lombardia, è un progetto cofinanziato dal MIUR ai sensi della l. 6/2000 che si sta varando in questi giorni con la formula del Concorso.

Il progetto propone agli allievi delle classi terze e quarte di scuola superiore, in sessioni separate, alcuni temi di carattere scientifico che abbracciano diversi ambiti disciplinari e che sono già inseriti nella programmazione didattica tradizionale, per permettere la partecipazione degli alunni di tutti gli indirizzi scolastici senza gravare troppo sul lavoro dei docenti. Tali temi costituiscono le Isole dell’Arcipelago delle scienze attraverso cui navigare  liberamente spaziando dalla Matematica alla Biologia, dalla Fisica alla Scienza della terra, ecc., con lo scopo, innanzitutto, di approfondire una tematica a scelta tra quelle proposte per poi rielaborare i contenuti dello studio e della ricerca effettuati in pagine web accattivanti e significative rivolte agli altri studenti di pari età.   

Si cerca, così, di caratterizzare la ricerca educativa  in ambito scientifico, di valorizzare le potenzialità didattiche degli strumenti tecnologici e di integrare strettamente la didattica disciplinare con gli aspetti orientativi. La tempistica è stata pensata per rispettare i ritmi scolastici. La conclusione, prevista per il mese di Novembre 2006, permette, infatti, di valorizzare gli aspetti concettuali in corso d’anno e di lasciare spazio alla creatività dei ragazzi per la realizzazione del prodotto finale anche nei periodi estivi.

Tutte le informazioni, i moduli per l’iscrizione (che sarà aperta fino alla fine di Gennaio 2006), il bando e gli argomenti saranno disponibile tra breve all’indirizzo web www.irre.lombardia.it/hight-tech. 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3486.html