Siglato protocollo tra Miur e Fondazione
Data: Martedì, 20 dicembre 2005 ore 22:25:10 CET
Argomento: Associazioni


Comunicati Stampa - 13 dicembre 2005
 
Firmato un protocollo tra Miur e Fondazione Veronesi: un kit per studenti e professori con i contributi di scienziati e premi Nobel

Il Ministro Moratti: "Una nuova alleanza tra scuola e scienza, perchè la ricerca diventi un patrimonio sociale"
 
 
Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Fondazione Veronesi per promuovere, sostenere e sviluppare insieme iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica. Il protocollo triennale, che sancisce una vera e propria "alleanza per la scienza" tra i due soggetti promotori, è stato firmato oggi pomeriggio dal Ministro Letizia Moratti e dal professor Umberto Veronesi e prevede l'avvio, a partire dall'anno scolastico 2006/2007, del progetto "I Giorni della Scienza", che mira alla diffusione nella società, attraverso la distribuzione di un "kit" divulgativo nelle scuole di ogni ordine e grado, di un atteggiamento culturale sempre più attento ai nuovi orizzonti del progresso scientifico e ai problemi etici che esso pone alla società. La Fondazione distribuirà gratuitamente agli istituti scolastici che ne faranno richiesta, il kit che comprende una prestigiosa Agenda per i dirigenti e i docenti, accompagnata da una guida didattica operativa, un divertente quaderno per gli studenti del primo ciclo (lo "Squadernone", quaderno della Scienza) e un sito Internet per gli studenti del secondo ciclo.

"Questo accordo si aggiunge alle altre iniziative culturali e formative su temi scientifici di rilevante interesse", ha commentato il Ministro Moratti. "In particolare le nostre azioni puntano a migliorare, sin dai banchi della scuola primaria, il rapporto quotidiano tra scienza e società, facendo cogliere agli alunni l'utilità diretta, concreta, della scienza nella loro vita, favorendo la conoscenza dei risultati della ricerca, una maggiore comprensione degli strumenti tecnologici in continua evoluzione e contemporaneamente sviluppando riflessioni critiche sui rapporti tra scienza ed etica".

"L'accordo con la Fondazione Veronesi", ha aggiunto il Ministro Moratti, "va dunque in questa direzione e costituisce un'ulteriore tappa della strategia del Ministero affinché la ricerca scientifica diventi un patrimonio sociale, potenziando le vocazioni scientifiche dei giovani grazie ad un ripensamento delle modalità didattiche e soprattutto grazie all'adozione di nuove metodologie e di nuovi linguaggi più attraenti per i giovani".

"La scuola è un luogo privilegiato per realizzare la diffusione della cultura scientifica", ha dichiarato Umberto Veronesi, "perché offre il terreno più fertile per la nascita della "illuministica curiosità" sullo sviluppo scientifico e tecnologico, che è ormai parte integrante della nostra vita. Al mondo della scuola, dunque, bisogna fornire gli strumenti per interrogarsi ed informarsi consapevolmente sulle scoperte e le prospettive future della scienza. È questo un passo avanti concreto nel tentativo di rendere la ricerca scientifica un patrimonio sociale, e di costruire un ponte più solido tra scienza e società."

L'Agenda contiene dodici testimonianze e contributi di personalità che hanno dichiarato il proprio sostegno all'iniziativa: 12 premi Nobel e intellettuali che testimoniano a dirigenti e docenti la convinzione che il pensiero scientifico è passione, impegno e risorsa culturale quotidiana, trasversale alle diverse aree disciplinari di apprendimento. Ogni mese dirigenti e docenti potranno leggere un intervento firmato e fortemente caratterizzato dalla testimonianza di una eccezionale esperienza di studio, scientifica ma anche umana, come quella di Umberto Veronesi, Renato Dulbecco, Rita Levi Montalcini, Tullio Regge, Renzo Piano, Piergiorgio Odifreddi, Leonardo Chiariglione, Francesco Sala, Angelo Raffaele Meo, Luciano Caglioti, Edoardo Boncinelli, Margherita Hack. Nelle pagine successive vengono proposti: tratti biografici significativi delle personalità coinvolte, indicazioni su temi di particolare interesse scientifico, notizie sui luoghi dello sviluppo della ricerca e su centri di eccellenza e musei, consigli per letture, film, siti, segnalazione di appuntamenti ed eventi, flash su date relative a scoperte scientifiche con importanti ricadute nella vita quotidiana. Lo "Squadernone" è indirizzato agli studenti dai 9 ai 12 anni e alle loro famiglie. Si parla della scienza e dei suoi risvolti nella vita di ogni giorno, fornendo spunti per attività da svolgere, secondo le diverse situazioni e valutazioni didattiche, sia a scuola, sia a casa con i genitori. Contiene informazioni scientifiche, stimoli all'osservazione e alla riflessione critica, e guida gli studenti e le loro famiglie nell'allestimento e nell'esecuzione di alcuni semplici esperienze scientifiche da svolgere a scuola e a casa. Introduce inoltre, attraverso un'attività specifica, al più grave problema sanitario dei nostri giorni che riguarda i ragazzi più da vicino: il fumo.

Il sito Internet è pensato per tutti, ma in particolare per i ragazzi delle scuole del Secondo Ciclo. Proposte di attività, giochi, forum e chat a tema daranno la possibilità di dialogare con le personalità che sostengono la Fondazione; una newsletter aggiornerà sulle novità del sito. Il sito conterrà inoltre testi e materiali di approfondimento inseriti dal "comitato scientifico" e sarà implementato dai contributi degli studenti, ma anche dei dirigenti, dei docenti e dei genitori.

Infine, una delle attività proposte sia sul sito, sia nello Squadernone è il concorso "Testimonianze della scienza nel quotidiano": i migliori lavori di approfondimento inviati dai ragazzi andranno a costituire, sul sito e in una pubblicazione, un virtuale e molto vissuto "museo della scienza".
 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3482.html