Monitoraggio regolamento d'istituto: disponibile la funzione per l'acquisizione
Data: Martedì, 20 dicembre 2005 ore 11:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Stante le novità introdotte, infatti, il regolamento del futuro dovrà analizzare anche gli aspetti legati alla partecipazione degli studenti alla vita della scuola, individuando i comportamenti che configurano eventuali mancanze disciplinari, nonché le varie sanzioni ad esse correlate, e stabilendo, oltretutto, le linee da seguire ai fini della nomina e del funzionamento dell'organo di garanzia interno, ma non è tutto. In parallelo dovrà prevedere anche le regole in base alle quali avviare le "forme di dialogo" tra studenti e istituzioni scolastiche, individuando le modalità di esercizio del diritto di associazione, di uso dei locali - anche al di là dell'orario ordinario -, dell'organizzazione delle attività e di tutto quanto possa avvenire nel microcosmo scolastico.
Per avere un'idea concreta di come proceda l'applicazione delle nuove linee guida, in collaborazione con il Forum succitato, è stata predisposta la compilazione di una scheda di monitoraggio disponibile in Intranet (news del 29/9/2005 - http://www.mpi.it/news/ultimora.htm?2005/avviso_290905 - e in "Questionari e Rilevazioni" - http://www.mpi.it/ws/autentica.do?tipoQuest=RRSG -), rivolta ai dirigenti scolastici degli istituti di secondo grado. Per compilarla si ha tempo sino al 9 febbraio.
E' indubbio che l'indagine avviata consentirà un approfondimento dell'argomento, fornendo oltretutto preziosi suggerimenti per futuri orientamenti, via via più attinenti alla realtà vissuta.
La Direzione Generale per lo Studente resta a disposizione per qualunque ulteriore informazione o chiarimento in merito (tel.: 06/58495813, 06/58495915).
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3481.html