La newletter settimanale dell'ASAS
Data: Domenica, 18 dicembre 2005 ore 19:23:06 CET
Argomento: Redazione


LETTERe-mail 63 - me 14 di 05

 

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

AL DIRIGENTE SCOLASTICO

AL VICARIO

ALL’ALBO

A)           ASSEMBLEA ANNUALE: Il 9 dicembre, nella sala Gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, si è tenuta l’annuale assemblea dell’associazione prevista dallo Statuto.  Sono intervenuti il Dirigente dell’U.S.R.S. Guido Di Stefano, il Direttore Generale dell’Assessorato Regionale alla P.I. Patrizia Monterosso, il presidente della V Commissione Legislativa On. Antinoro, il presidente regionale ANP Riccardo Occhipinti. Si è avuto un dibattito ampio profondo e concreto. Sono stati eletti quali Garanti Lucia Rovituso, Gaetano Pagano, Salvo Indelicato (Mario Cinà supplente) e quali Sindaci i DS Iannello, Buccola e Biddeci (supplenti Pezzini e Di Figlia). Il prossimo anno scadranno i mandati triennali del presidente Tripodi, del Tesoriere Guagenti, del Vicepresidente D’Agostino.

 

B)           CISL PALERMO: L’avvocato della CISL ci vuole denunciare perché abbiamo criticato il segretario provinciale a proposito delle sue affermazioni contro la preside dell’IPSIA Medi: a suo avviso facciamo un giornale non autorizzato, comunichiamo attraverso INTRANET e in tal modo arrecheremmo danno all’Erario. Abbiamo risposto cortesemente che non siamo in un regime e quindi il diritto di espressione é inalienabile, purché usato con educazione, che la nostra e-mail non é un giornale in quanto non è in vendita, non ha una pubblica diffusione, non prevede abbonamenti, insomma é una e-mail come tante altre. Inoltre precisiamo che l’invio non avviene attraverso la intranet del MIUR, bensì attraverso una mail list privata esterna e quindi non c’è alcun uso indebito della rete intranet del Miur . Comunque, li accontentiamo e da oggi l’e-mail si chiama LETTERe-mail!

 

C) UIL SCUOLA: La UIL il 19 novembre esprimeva forte apprezzamento per la stipula del contratto del personale (posizione confermata su ITALIA OGGI del 29/11/05: più risorse per la scuola pubblica, era ora! ), il 25 novembre chiamava la categoria allo sciopero generale di un’ora, il 26/11, con NOTIZIE e_mail, pubblicava la sintesi del comizio a Catanzaro di Massimo Di Menna che lamentava la destinazione in modo iniquo delle risorse disponibili. Evidentemente il personale non ha trovato molta coerenza su tali posizioni visto che lo sciopero è stato il meno partecipato degli ultimi anni.

 

D) CONGRESSO NAZIONALE ANP: Al congresso di Viareggio, tenutosi dall’ 1 al 4 dicembre, si è dato un parere estremamente positivo del contratto firmato per i dirigenti. Si è invece espressa una valutazione negativa per le conseguenze che le procedure lunghe e conflittuali, legate al contratto d’Istituto, hanno sull’efficienza dei processi gestionali delle scuole impedendo la definizione del fondo d’istituto a inizio dell’anno scolastico. In particolare, il rapporto con la RSU, non regolato da tempi certi o da arbitraggio autorevole, impedisce il conferimento degli incarichi al personale in coincidenza dell’inizio dell’anno scolastico. IL mancato riordino degli organi collegiali da parte del Parlamento non ha fatto altro che ampliare a dismisura modi e tempi di riunioni, contrattazioni, negoziazioni, elezioni, assemblee, per cui l’attività didattica risulta sempre più secondaria nella vita scolastica.

 

E) LA CORTE DEI CONTI INSISTE: La Guardia di Finanza ha ormai notificato a tutte le scuole della Provincia di Palermo un decreto di acquisizione atti. Ora sta cominciando con le scuole della provincia di Trapani. Non riusciamo a comprendere le motivazioni di tali maxiindagini e sarebbe interessante sapere quale task force esaminerà tre anni di atti delle 1.188 scuole, anche perché il decreto del giudice contiene alcuni errori. Pensiamo di fare cosa utile allegando a questa e-mail una risposta tipo per la Corte dei Conti.

 

F) PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO: Con una lettera del 23/11/05 prot.26861 il dirigente dell’ufficio VI dell’U.S.R.S. chiarisce che potranno essere concessi permessi di studio ai docenti partecipanti ai corsi di specializzazione anche oltre la percentuale di legge del 3%. Inoltre chiede ai DS di adattare l’orario scolastico assegnando a questi docenti il sabato libero. NO COMMENT!

 

G) LE PROVE INVALSI: I Collegi dei docenti, in alcuni casi, come già era avvenuto in relazione alla definizione dei tutor per la scuola primaria, si sono trasformati in organismi politico sindacali che hanno rifiutato i test INVALSI. Grave l’inerzia e l’ambiguità del MIUR in questo caso. Praticamente siamo all’anarchia. In sostanza sembra di capire che i nostri studenti siano somari al punto da non poter affrontare questi test di livello europeo e alcuni proff. preferiscono buttarla in politica con la motivazione che il Ministro non ha consultato i docenti italiani.

 

H) UTILIZZO PALESTRE NELLE ORE EXTRASCOLASTICHE:  Il 22 settembre avevamo difeso i poteri dei Consigli d’Istituto contro una supposta invadenza dell’Ufficio allo sport del Comune di Palermo che pretendeva immediata disponibilità delle palestre scolastiche per poterle affidare a società sportive. Il nostro argomentato documento aveva sollevato la sdegnata risposta del dirigente dell’ufficio e una presa di posizione articolata del Direttore Generale. Abbiamo condotto degli accertamenti a abbiamo verificato che l’Ufficio allo Sport non aveva alcun diritto a intimare diffide o solleciti sull’utilizzo delle palestre. Infatti al Comune di Palermo non è mai stato effettuato l’atto di indirizzo dell’amministrazione, necessario per l’utilizzo di tali attrezzature che non possono essere gestite su iniziativa del dirigente di un ufficio. Inoltre l’art. 94 del d.lgs. 297/94 prevede che per l’utilizzo degli edifici scolastici e delle attrezzature il dirigente del CSA, d’intesa con gli enti locali competenti e sentito il Consiglio Scolastico Provinciale, definisce annualmente un piano di utilizzazione. L’art.96 inoltre prevede la stipula di apposita convenzione tra gli enti locali territoriali con i competenti organi dello Stato. In ogni caso il tutto è subordinato all’assenso del consiglio di circolo o di istituto. Pertanto, se la legge non è cambiata, la diffida dell’Ufficio comunale era totalmente illegittima non risultando sottoscritta convenzione o regolamento o piano di nessun tipo tra dirigente del CSA e Comune di Palermo.

 

I) MONITORAGGIO PRODUTTIVITA’ : Insieme alla redazione di Palermo del quotidiano la Repubblica abbiamo lavorato a un monitoraggio dei giorni e delle ore di attività didattica  effettuati nell’a.s. 2004/2005. Ne è venuto fuori che in Sicilia si effettua solo l’82% delle ore di lezione minime previste dalla legge e il 93% dei giorni necessari. Inoltre l’assenteismo dei docenti è aumentato in particolare per permessi di studio, esoneri sindacali, fruizione della legge 104 e delle ferie. Nel 2.000 su 100 docenti ne risultavano in media assenti al giorno 9, nel 2004 ne risultavano assenti 13.

 

 

 

A S A S

ISTITUTO  TECNICO    STATALE

“CAIO TIZIO”

Passaggio, 1 - 90000 Sicilia tel. 0916490000 fax 091400000

e-mail: patf000000@istruzione.it c.f. 80016500000

 

Prot. n°                                                                                      Palermo, lì

 

                                                                                              CORTE DEI CONTI

                                                                                              -SEZIONE GIURISDIZIONALE PER

LA REGIONE SICILIANA-

-MAGISTRATO RELATORE SUI CONTI DEGLI ENTI ISTITUZIONALI NON TERRITORIALI PER LA PROVINCIA DI PALERMO-

Via Cordova, 76 - P A L E R M O

Oggetto: Servizio di cassa.

 

            In riscontro alla richiesta di cui al Decreto n. 258 del 21/10/2005 notificato il 00/11/2005, si precisa che la normativa ha sempre previsto che gli istituti scolastici statali debbano stipulare convenzioni per il servizio di cassa e non di tesoreria. Le attuali disposizioni, di cui all’art. 16 del Decreto n. 895 del 31/12/2001 dell’Assessore per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione della Regione siciliana, che ha sostituito il Decreto Interministeriale del 28/5/1975, prevedono che le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado operanti nel territorio della regione siciliana debbano stipulare una convenzione per l’affidamento del servizio di cassa. 

            Non avendo stipulato un contratto per l’affidamento del servizio di tesoreria, si trasmette, in allegato, la fotocopia autenticata della convenzione, sottoscritta in data ../../19.., con cui questo istituto ha affidato il servizio di cassa alla Banca .......... ........ S.p.a., oggi denominata ..... ........ .. .... S.p.a., che ha espletato il servizio sino al 31/12/2004. La predetta banca era tenuta a trasmettere estratti conto, non rendiconti. Si trasmettono pertanto in allegato, le fotocopie autenticate degli estratti conto relativi agli esercizi finanziari 2002, 2003 e 2004.

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3455.html