Il Web spinge la telefonia su IP
Data: Venerdì, 16 dicembre 2005 ore 11:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


IP anche per chiamare

Un tema che ha recentemente destato attenzione è lo sviluppo della telefonia nelle sue forme meno tradizionali, e in particolare quelle basate sulle tecnologie IP. All'indirizzo www.iptel.org risponde il sito di un forum di discussione sulle tecnologie dell'IP telephony. Il sito offre numerosi puntatori a fonti di notizie su questo tema e informazioni su un servizio demo di telefonia basata su IP fornito dall'ente.

Il servizio consiste nell'assegnazione all'utente di un indirizzo SIP (Session Initiation Protocol) e nella fornitura di un servizio di telefonia da e verso altri partner agganciati allo stesso servizio, muniti di un telefono SIP.

Il telefono può essere un dispositivo software o hardware: per un apparato hardware il costo stimato è di circa 300 euro e sul sito è fornita una lista di produttori disponibili.

Alla scoperta del SIP

All'indirizzo www.sipforum.org si presenta invece un forum di discussione specifico su SIP, che è un protocollo di gestione di sessioni di comunicazione real time su tecnologie IP.

Il focus di SIP va molto oltre la semplice gestione della telefonia: permette il controllo di sessioni multimediali di comunicazione in real time, concepito in modo da essere facilmente estendibile verso il supporto di altri servizi evoluti quali instant messaging, white boarding o altro.

Sono molto utili per capire la flessibilità e la potenzialità dell'ambiente basato su SIP i whitepaper presenti sul sito; uno proposto da Ubiquity Software, ad esempio, presenta l'architettura integrata di SIP e SOAP (Simple Object Access Protocol), protocollo proposto dal W3C (WWW Consortium) orientato a fornire un vocabolario basato su XML per l'utilizzo di componenti da parte di diversi fornitori di servizi distribuiti in ambiente disomogeneo. Un esempio riportato nel whitepaper consiste tra l'altro in un servizio di traduzione di instant message tra due lingue diverse tramite un Web server basato su tecnologia SOAP e interfacciato ai terminali tramite protocollo SIP.

Un tifone per amico

Da non perdere per gli interessati al tema della telefonia IP è anche il sito di ETSI (http://portal.etsi.org), che alla pagina sul suo progetto Tiphon (Telecommunications and Internet Protocol Harmonization Over Networks) presenta i risultati di questo interessante lavoro sulla IP Telephony. Sulla pagina Web sono disponibili molte informazioni sull'organizzazione del progetto, i gruppi di lavoro che hanno operato nel contesto di questo progetto, gli enti di standardizzazione con i quali ETSI ha collaborato per l'armonizzazione della standardizzazione, le aziende cha hanno deciso di supportare l'iniziativa.

Il progetto si è concentrato principalmente sulla formalizzazione di standard per i servizi di telefonia su IP e sulle metodologie di test per la verifica di protocollo.

Tratto da http://www.nwi.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3437.html