Riparte EXPLORA
Data: Giovedì, 15 dicembre 2005 ore 21:36:26 CET
Argomento: Associazioni


Ripartono i programmi di Explora, il nuovo canale scientifico satellitare realizzato da Rai Educational con il MIUR.

Explora, di Aldo Bruno, Luciano Onder e Marco Salvatore, fornisce un collegamento vivo con il mondo della ricerca scientifica con una produzione televisiva all'avanguardia in Europa.

Il canale divulga notizie, informazioni e approfondimenti su progetti, iniziative ed eventi e fornisce inoltre ai giovani del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori notizie sulle lauree scientifiche e sulle opportunità che queste offrono in ambito lavorativo e nel settore della ricerca.

Rai Educational, in collaborazione con il MIUR, entro il 2006 doterà 20.873 scuole di decoder e parabole digitali per consentire agli studenti e agli insegnanti la visione dei programmi durante l'orario scolastico.
Il sito Explora WEB informa sulla programmazione prevista ogni settimana, e fornisce dettagli sui temi affrontati e sugli ospiti invitati a partecipare ai dibattiti. Online sono disponibili in videostreaming estratti delle puntate e materiali di approfondimento, come le Pillole di Explora Web, nell'apposita sezione Naviga con Explora, suggerimenti di navigazioni a tema nel mondo della scienza on line riferite agli argomenti trattati nelle puntate. Inoltre il sito consente ai telespettatori di contattare la redazione di Explora per richiedere la trattazione di temi particolari o di porre domande agli ospiti dei dibattiti delle puntate in programmazione.
Sul satellite Explora va in onda tutti i giorni in chiaro su RAI EDU 2, il canale di Rai Educational dedicato al mondo della scienza e degli approfondimenti storico-culturali. E' condotto da Luciano Onder, vice direttore del TG2.
La programmazione prevede 5 puntate alla settimana dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30. Negli stessi giorni è prevista la trasmissione di cinque repliche della puntata del giorno a distanza di quattro ore l'una dall'altra (14.30; 18.30; 22.30; 02.30; 06.30), mentre il sabato e la domenica è prevista la trasmissione delle repliche di due puntate della settimana, selezionate in base alle richieste e al gradimento dei telespettatori. Ogni giorno della settimana è trattata un'area tematica diversa:

Le Scienze di BASE (lunedì);
Le Scienze della VITA (martedì);
Le Scienze della TERRA (mercoledì);
Le Scienze SOCIALI E UMANISTICHE (giovedì);
Le Scienze TECNOLOGICHE, INGEGNERISTICHE E INFORMATICHE (venerdì).

Explora si rivolge a diverse tipologie di utenza. Innanzitutto Explora è destinato agli studenti dell'università e della scuola secondaria superiore perché conoscano meglio il mondo della ricerca e delle innovazioni tecnologiche per favorire le lauree in discipline scientifiche. In secondo luogo, alla comunità scientifica italiana con l'obiettivo di condividere informazioni e conoscenze tra i diversi settori della ricerca scientifica.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3432.html