M.A.I.S., Corso gratuito di formazione informatica
Data: Giovedì, 15 dicembre 2005 ore 19:20:58 CET
Argomento: Rassegna stampa


M.A.I.S.(Moduli di Auto-apprendimento per l'Informatica Studenti) è un corso gratuito di formazione informatica di base commissionato dal Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie al Consorzio CASPUR nell'ambito dell'iniziativa "Vola con Internet" 2004.

Il corso è ed aperto a chiunque voglia apprendere i concetti teorici e pratici fondamentali per conoscere ed utilizzare agevolmente un personal computer e i vari programmi del pacchetto Office della Microsoft.

Il corso, strutturato in 5 moduli (Fondamenti, Comunicazioni, Elaborazioni testi e Presentazioni, Fogli elettronici, Basi di dati) prevede la possibilità di seguire due percorsi di formazione differenti:

*  il primo, di tipo tradizionale "teorico", si struttura in capitoli in cui vengono affrontati, tramite piccoli filmati, tutti gli argomenti e mostrate le procedure necessarie per il superamento dell'esame. Il percorso teorico è intervallato da brevi quiz di verifica;

*  nel secondo percorso, di tipo "pratico", gli argomenti vengono invece affrontati tramite test di verifica. Ovvero per ogni argomento verrà richiesto all'utente di eseguire la procedura, e solo quando non conosca la risposta potrà richiedere un aiuto vocale e/o scritto oppure, in caso di ulteriori dubbi, potrà accedere al filmato del corso teorico.

In qualsiasi momento si può passare da un percorso di formazione all'altro, cambiare lezione e consultare il glossario in cui è possibile trovare la definizione dei principali termini utilizzati.

È possibile, inoltre, usufruire delle dispense in cui trovare in forma sintetica tutte le procedure necessarie per lavorare con il PC.

Per visualizzare tali dispense si richiedeAcrobat Reader®

Il corso è disponibile in due versioni, flash e html.

 

Accedi al corso







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3430.html