Didattica multimediale nella scuola elementare di Riposto
Data: Venerdì, 10 maggio 2002 ore 20:15:31 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Progetto del Circolo Didattico "G. Verga" di  Riposto - biennio 99/2001

I docenti del laboratorio
Silvana Di Bella - Marcella Le Mura

Il Cd - Rom “l’Etna e i suoi segreti”, realizzato con il software “Creator abc”, è il frutto di un percorso creativo - didattico che ha visto impegnati alunni e docenti ed ha favorito il cambiamento nei processi di insegnamento-apprendimento. 

La sua realizzazione  ha richiesto due anni di intensa attività: il primo anno è stato dedicato alla ricerca e alla produzione dei materiali da parte di alunni e docenti di classe quinta (a.s. 1999/2000), il secondo anno all’assemblaggio dei contenuti, a cura delle insegnanti del laboratorio multimediale. Gli spazi utilizzati per l’attuazione del Cd-Rom sono stati: l’aula come laboratorio – creativo, il laboratorio multimediale della scuola, il territorio etneo (gite sull’Etna, visita riserva di Fiume Fiumefreddo, visita alla mostra sulle grotte dell’Etna allestita alle  Ciminiere di Catania). L’ipermedia è composto da 300 pagine e comprende: 181 testi, 238 immagini, 39 filmati , 67 file sonori.  L’interfaccia grafica è semplice ma efficace grazie ai tasti-azione che permettono al lettore di utilizzare il “libro” da varie angolazioni, pertanto il percorso di apprendimento risulta dinamico e flessibile. La pagina “Sommario” costituisce la mappa del Cd– Rom e comprende tutti gli argomenti trattati.  La fruizione dell’ipermedia avviene “navigando” tra le varie “pagine”, grazie alla presenza dei legami associativi, fra i concetti, le idee, le informazioni.

La struttura di questo ambiente interattivo è costituito dai pulsanti, i links, la pagina help, le pagine glossario, le pagine - mappa, che consentono al lettore di ritrovare sempre il percorso. Inoltre per avere un feed-back sulle informazioni acquisite, semplici pagine interattive permetteranno all’utente di confrontarsi su quanto appreso per ogni singolo argomento.

Se in ambito educativo gli ipermedia per l’apprendimento disciplinare risultano essere  un nuovo metodo di elaborazione delle informazioni, poiché consentono strategie di lettura  per associazione come verrebbero organizzate dal nostro pensiero, la loro costruzione permette agli studenti anche di attivare processi cognitivi, metacognitivi e culturali. L’alunno mentre progetta costruisce conoscenze.

Uno degli aspetti che ha determinato la riuscita del progetto è stata un'attenta ORGANIZZAZIONE SU PIU' LIVELLI:

Esempio del contenuto del cd- rom 

Tasti attivi: eruzioni

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-342.html