MAXIMA
Data: Luned́, 12 dicembre 2005 ore 18:02:41 CET
Argomento: Rassegna stampa


Maxima è un software discendente di DOE Macsyma, un programma sviluppato agli inizi degli anni sessanta al MIT. La sua implementazione, iniziata da William F. Schelter nel 1982, è in continuo sviluppo grazie al rilascio del programma sotto licenza GPL avvenuto nel 1998.

Maxima è, quindi, un sistema di computer algebra tra i migliori attualmente disponibili in ambiente GNU/Linux.

Maxima attualmente utilizza come interfaccia la linea di comando anche se è in fase di progetto un'interfaccia grafica. Per lanciare Maxima basta digitare sulla linea di comando di un terminale maxima o xmaxima per avere un prototipo di interfaccia grafica. Nel primo caso appariranno alcune informazioni relative al programma seguite dal prompt: (C1).

Maxima può essere utilizzato in diversi altri modi di sicuro interesse per la didattica della matematica:

  • gestione di grafici 3D;

  • soluzione di equazioni differenziali ordinarie;

  • algebra dei polinomi e delle frazioni algebriche;

  • trigonometria;

  • algebra lineare.

Attualmente la comunità di sviluppo del software libero è al lavoro per una riorganizzazione complessiva del programma e, come accennato in precedenza, per la progettazione di una interfaccia grafica amichevole.

Parte della documentazione e i pacchetti si possono reperire al sito di Maxima. Numerosi esempi applicativi si possono reperire in rete. Un interessante serie di esempi applicativi, curata da M. Lacchini, è disponibile nella zona documentazione al sito di EduKnoppix





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3403.html