Formazione personale ATA. Da oggi sulla piattaforma INDIRE
Data: Sabato, 10 dicembre 2005 ore 07:17:50 CET
Argomento: Comunicati


Si comunica che, a partire dal giorno 5 dicembre 2005 sulla piattaforma INDIRE, saranno fruibili i percorsi formativi riservati ai profili "Collaboratore scolastico" ed "Assistente tecnico". Sarà possibile pertanto provvedere, secondo le indicazioni già fornite e in base alle specifiche contrattazioni regionali, all'attivazione dei corsi riservati al predetto personale unitamente a quelli per "Assistenti amministrativi" disponibili dal giugno scorso. Per quanto attiene i restanti profili professionali, l'attivazione verrà effettuata al più presto con successiva comunicazione, analogamente agli appositi corsi di formazione per i DSGA assunti nel corrente anno scolastico.

La realizzazione delle attività formative previste dall'art. 3 dell'Intesa del 20 luglio 2004 riguarda la qualificazione del personale allo scopo di costituire il sostegno al migliore svolgimento delle proprie attività lavorative. In quanto tale, questa formazione deve essere continua e ricorrente e riguardare i vari ambiti professionali afferenti a ciascun profilo. Una formazione, quindi, che nel corso del tempo dovrà approfondire progressivamente i temi inerenti i vari processi lavorativi, soprattutto in presenza di momenti, come quello attuale, caratterizzati da profonde innovazioni normative ed organizzative. Ne consegue che la proposta formativa fino ad ora realizzata (e ciò vale per tutti i profili professionali) sarà gradualmente integrata con ulteriori percorsi coerenti con le specifiche professionalità. Un primo elemento aggiuntivo è costituito dall'intervento destinato agli assistenti amministrativi per la gestione giuridica del personale mediante procedure informatizzate. Tale corso sarà erogato, in modalità e-learning, dal Gestore del Sistema Informativo come da nota n.4737 odierna della Direzione Generale per i Sistemi Informativi.

Al fine di consentire la massima partecipazione ed in relazione alle indicazioni contenute nell'Intesa del 20 luglio 2004 nonché nelle note n. 2925 del 29 luglio 2004, n. 4057 del 19 novembre 2004 e n. 161/Uff.VII del 24 maggio 2005, si segnala la necessità di intervenire nei confronti dei Dirigenti scolastici affinché favoriscano, con l'indispensabile collaborazione dei DSGA, l'accesso del personale iscritto ai corsi alle tecnologie informatiche occorrenti alle attività on-line. E' necessario, altresì, consentire la partecipazione ai corsi del personale impegnato come e-tutor, secondo le indicazioni della predetta Intesa, considerandolo in servizio in quanto partecipante all'attuazione di una iniziativa a carattere nazionale.

Considerato che le attività formative possono essere svolte con la collaborazione di soggetti diversi e con l'ausilio di differenti infrastrutture tecnologiche, si porta a conoscenza che questa Direzione Generale, unitamente alla Direzione Generale per i Sistemi Informativi, al Gestore del Sistema Informativo e all'INDIRE, ha avviato la procedura per realizzare un portale specifico ed unitario destinato a sostenere la formazione del personale A.T.A..

I Direttori degli Uffici scolastici regionali garantiranno il loro contributo alla costruzione del sistema di formazione del personale A.T.A., nella convinzione che gli sforzi necessari per l'ulteriore sviluppo delle varie iniziative di formazione costituiranno un ritorno, in termini di efficienza e professionalità, fondamentale alle istituzioni scolastiche per affrontare adeguatamente l'opera di rinnovamento culturale ed organizzativo in atto.

Alla luce delle esperienze già realizzate, ed in considerazione della consistenza del personale interessato, si coglie l'occasione per esprimere la soddisfazione emersa a più livelli nell'Amministrazione per la collaborazione attiva svolta dai tutor e per il supporto organizzativo fornito dalle strutture operanti presso gli Uffici scolastici regionali.

Nel ringraziare per l'attenzione, si segnala che l'Ufficio VII di questa Direzione Generale rimane a disposizione per ogni utile chiarimento al riguardo.
La presente nota viene diramata attraverso la rete intranet e pubblicata sul sito internet di questo Ministero.

f.to Il Direttore Generale
- Giuseppe Cosentino -








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3392.html