Premio "Pandolfo - Roscioli"
Data: Venerd́, 09 dicembre 2005 ore 22:18:04 CET
Argomento: Comunicati


Il Premio "Pandolfo - Roscioli" è giunto quest' anno alla sua quarta edizione, interessa una specifica tipologia di istituti, quella dei Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione ed è riservato agli studenti che frequentano l'anno conclusivo di tali corsi di studio.

Il concorso riveste particolare interesse in quanto l'Associazione che lo promuove, l'A.I.C.T. - Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo - riserva ai vincitori, oltre alla borsa di studio, un'attenzione particolare e prolungata nel tempo, instradandoli ed accompagnandoli, per il tramite di un tutor, nelle loro prime esperienze lavorative nel settore in argomento.

L' intento, in sintonia con le linee portanti della riforma del sistema di istruzione definito in via legislativa, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per un facilitato approccio con la realtà sociale e lavorativa esterna alla scuola, in un ambito così complesso e importante per il nostro paese qual è quello del turismo.

Per quanto attiene alla prova di concorso, ogni anno la formula viene attualizzata, avvalendosi delle esperienze e degli esiti conseguiti nelle precedenti edizioni. Quest' anno si richiede di produrre, entro il 10 marzo 2006, un elaborato sulle due tracce sottoriportate:

1) L'Italia, terra circondata dal mare e coronata dai monti, crogiolo di lingue, di religioni e di civiltà, terra dove l'ospitalità è molto sentita, possiede un patrimonio di bellezze naturali ed artistiche di pregevole valore. La nostra offerta turistica ritieni sia adeguata alle richieste dei numerosi viaggiatori che, annualmente, vengono a visitare la nostra nazione? Hai qualche suggerimento pratico da proporre per rendere più confortevole, sul piano dell'accoglienza, il soggiorno di quanti hanno scelto di ammirare la nostra bella Italia?
2) L'alunno, a conclusione del percorso formativo specifico dell'indirizzo scolastico frequentato, elabori una proposta imprenditoriale, da realizzare nel settore turistico alberghiero locale, valorizzando tutte le risorse presenti nel territorio di appartenenza.

Maggiori dettagli vengono forniti nel Bando 2005 e nella Scheda partecipazione 2005







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3387.html