Skype sfidato da Skypho
Data: Venerd́, 09 dicembre 2005 ore 17:18:59 CET
Argomento: Rassegna stampa


Roma - "È un progetto nato dalle menti sconvolte di alcuni informatici eclettici di Eutelia spa". Con queste testuali parole viene descritta la genesi di Skypho, sistema VoIP nato per fare da contraltare al diffusissimo Skype, da qualche tempo entrato nel gruppo eBay.

Il nome "Skypho" è molto meno strano e ambiguo della cacofonia che richiama: "Il giorno in cui il progetto prendeva forma, un temporale sovrastava la sede di Eutelia ed i fulmini colpivano il traliccio in ferro che la domina; da qui il nome Skypho quale diminutivo di Sky Phone (telefono del cielo)."

Come si sarà capito, Skypho è pensato per offrire servizi telefonici attraverso una connessione Internet. Attivando un account, si ottiene un numero telefonico geografico raggiungibile da qualsiasi altro telefono tradizionale. Come da copione già visto in altri sistemi VoIP, le chiamate tra gli utenti del network sono gratuite, mentre le chiamate verso reti telefoniche tradizionali, sono addebitate sulla base di un tariffario prestabilito. Chiamare un numero di rete fissa Telecom Italia, per fare un esempio significativo, costa 1,5 centesimi al minuto, e non è previsto scatto alla risposta.

Le chiamate possono partire dal client presente su PC o da telefoni VoIP, o ancora da apparecchi tradizionali (che permettono di sfruttare il sistema a PC spento) collegati ad un "VoIP gateway", proposto in vendita sul sito Skypho.

La principale differenza "tecnologica" tra Skype e Skypho è il protocollo utilizzato: proprietario per Skype, SIP per Skypho. Che lo rende compatibile, come confermano gli "eclettici informatici" che lo hanno realizzato, con la maggior parte di software, telefoni, centralini ed apparati Voip di qualsiasi marca che adottano la medesima tecnologia.

Il guanto di sfida (l'ennesimo) è gettato: il programma è disponibile come freeware per i sistemi operativi Windows, Mac Os, Linux e a titolo oneroso anche per i palmari dotati di Windows Pocket Pc. In quest'ultimo caso il software è acquistabile sul sito di CounterPath Solutions.

da Punto Informatico
Dario Bonacina





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3383.html