IL CIELO DI DICEMBRE
Data: Mercoledì, 07 dicembre 2005 ore 22:19:11 CET
Argomento: Associazioni


Orione, Toro, Perseo, Auriga, Gemelli...c'è l'imbarazzo della scelta!

Con il solstizio d'inverno, che avrà luogo il 21 di questo mese, inizia una stagione particolarmente adatta all'osservazione del cielo notturno. Forse, di tutte le costellazioni, è Orione la più facile da individuare: il merito è della sua cintura, composta da tre stelle allineate che è difficile lasciarsi sfuggire. A partire dalla cintura di Orione è facile individuare anche le altre stelle che compongono la costellazione, in particolare Betelgeuse e Rigel.

Forse, di tutte le costellazioni, è Orione la più facile da individuare: il merito è della sua cintura, composta da tre stelle allineate che è difficile lasciarsi sfuggire. A partire dalla cintura di Orione è facile individuare anche le altre stelle che compongono la costellazione, in particolare Betelgeuse e Rigel.

Particolarmente brillanti sono anche Castore e Polluce, le stelle che si trovano in corrispondenza delle "teste" dei Gemelli.

Se la notte è particolarmente limpida e buia, è possibile osservare anche alcuni ammassi stellari: oltre alle famose Pleiadi che si trovano nella costellazione del Toro, è possibile individuare anche l'Ammasso Doppio della costellazione di Perseo. Lo si deve cercare nella regione di cielo fra Perseo e Cassiopea, appare come un alone debolmente luminoso.

 

Le ore di luce:

il Sole all'inizio del mese sorge alle 7.18 e tramonta alle 16.40, alla fine

del mese sorgerà invece alle 7.38 e tramonterà alle 16.49 (i dati relativi al sorgere e tramontare del Sole sono calcolati alla

latitudine media di 41°,54' corrispondente al Centro Italia).

 

Le fasi lunari:

La Luna sarà Nuova l'1 dicembre, al primo quarto il giorno 8. Il 15 sarà Piena, e all'ultimo quarto il 23 e ancora Nuova il 30.

  

I pianeti del Sistema Solare, visibili ad occhio nudo:

Mercurio: durante la prima settimana del mese, è visibile in direzione est-sud-est poco prima del sorgere del Sole.

Venere: sarà particolarmente brillante il 9 Dicembre. Lo si osserva in direzione sud-ovest e tramonta più di due ore dopo il Sole.

Marte: si trova in direzione della costellazione dell'Ariete. Lo si può osservare in tarda serata. Tramonta più di tre ore prima del sorgere del Sole.

Giove: si trova in direzione della costellazione della Vergine. La sua visibilità migliora nelle ore che precedono l'alba.

Saturno: si trova nella costellazione del Cancro, lo si può osservare basso all'orizzonte, in direzione est-nord-est, nelle prime ore della notte.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3371.html