A Natale tutti con il computer
Data: Marted́, 06 dicembre 2005 ore 08:42:14 CET
Argomento: Comunicati


 

E’ questa la proposta del preside  Giuseppe Adernò dell’Istituto Scolastico "G. Parini"  di Catania che viene lanciata ai  76 genitori,  i cui figli sono ancora privi di computer.

 

A Natale tutti con il computer

              E’ questa la proposta del preside  Giuseppe Adernò dell’Istituto Scolastico "G. Parini"  che viene lanciata ai  76 genitori,  i cui figli sono ancora privi di computer.

            Svolgendo una statistica tra gli alunni delle classi quinte elementari   su 66 alunni solo 10 non hanno ancora il computer;  delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado (ex prima media)   su 79  alunni 19 sono ancora privi di computer e delle classi seconde e terze  su   212 alunni  46 devono ancora comprare il computer .

            La percentuale degli alunni dotati di computer si presenta alta  20,76% ed appare ancora più elevata per gli alunni delle classi quinte 6,6%  e di questi  158 quasi il 50% fa uso assiduo del computer ed anche si collegano frequentemente ad internet .  Le risposte al questionario somministrato dal preside rilevano ancora che  soltanto 26  studenti  hanno il computer a casa, ma ne fanno un uso occasionale.

            Sembrano invece più alte, circa il 50%,  le percentuali dei docenti privi ancora di computer .

            La proposta del preside Adernò si concretizza nell’indicazione di acquisto di un computer portatile o fisso completo di stampante a prezzo di mercato concorrenziale, contrattato per un blocco acquisto di cento computer  e se la proposta trova accoglienza anche presso altre scuole  l’offerta potrà risultare più vantaggiosa,  acquistando cinquecento computer.

            Una volta pervenute le offerte dalle ditte fornitrici  saranno i Genitori a formalizzare il contratto di acquisto e le modalità di pagamento che potrà avvenire anche in tre anni con modiche rate mensili  ed una personale gestione nei pagamenti.

            L’obiettivo del preside è quello di far sì che tutti gli alunni siano dotati di computer, essendo questo uno strumento didattico valido e funzionale per un apprendimento efficace  ed essere in grado di farne un maggior uso nella scuola secondaria superiore.

           Lo sviluppo delle nuove tecnologie informatiche impegna a scuola a non restare indietro e ad insegnare un corretto uso del computer senza scadere negli abusi e nelle cattive utilizzazioni.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3365.html