Firma digitale, mail certificata, mail A.R.
Data: Martedì, 06 dicembre 2005 ore 07:00:00 CET
Argomento: Redazione


■ Postecert Firma Digitale è la soluzione di Poste italiane per chiunque intenda redigere e sottoscrivere documenti digitali aventi valore legale.
Il kit Postecert è disponibile in tre diverse tipologie:
• Kit completo (identificazione personale del titolare; Smart Card contenente i certificati di firma e ausiliario validi due anni; lettore Smart Card da collegare al PC tramite porta USB; guida pratica all’installazione; CD-ROM contenente l’applicativo)
• CD e Smart Card
• Smart Card

■ Postemail A.R.
Consente di inviare via Internet messaggi e allegati, garantendo la sicurezza e la tracciabilità della comunicazione nonché la certezza che il messaggio sia stato ricevuto e aperto.
I messaggi spediti vengono depositati su un server e al destinatario viene inviata una e-mail che lo informa della presenza di un messaggio a lui indirizzato.
La consegna dei messaggi viene confermata al destinatario attraverso notifica elettronica firmata digitalmente da parte di Postecom (Certification Authority), che indica data e ora di invio/ricezione/apertura (o rifiuto) del messaggio e dei relativi allegati.
La cifratura e la sicurezza della trasmissione del messaggio sono garantite dal protocollo SSL.
Lo spazio standard su server per il mittente è di 100 Mb.
Il servizio Postemail A.R. è inoltre dotato della funzionalità di archiviazione in locale di messaggi, allegati e ricevute con le relative Marche Temporali.

■ Postemail Certificata
Risponde all'esigenza delle Aziende che debbono fornire valore legale alle loro comunicazioni elettroniche.
Consente di inviare e ricevere documentazione elettronica riservata con un elevato livello di sicurezza e di dare valore legale al processo di consegna dei messaggi. Ciò avviene mediante messaggio di posta certificata sottoscritto con firma elettronica della Certification Authority di Postecom, con tracciatura garantita attraverso ricevute elettroniche (di accettazione, di presa in carico, di avvenuta consegna o di errore di consegna) di cui viene mantenuta traccia su un apposito registro delle operazioni.
Il servizio di Posta Elettronica Certificata viene proposto in 2 modalità, Base e Avanzata:
• Base: Casella con una dimensione fissa di 50 Mb. Il dominio di Posta Elettronica Certificata è fisso e identificato in questo modo: postemailcertificata.it.
L’indirizzo di posta elettronica è di questo tipo: username@postemailcertificata.it
• Avanzata: Ad ogni casella vengono assegnati 50 Mb di spazio aumentabili con nuove “tranche” da 100 Mb l’uno. Il Cliente ha inoltre la possibilità di gestire direttamente la configurazione del servizio, tramite un’interfaccia Web accessibile all’indirizzo: https://gestionepec.poste.it, con un indirizzo di posta elettronica certificata con questo dominio: username@dominioascelta.it/com/net.
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3364.html