Kangourou 2006
Data: Marted́, 29 novembre 2005 ore 18:19:37 CET
Argomento: Comunicati


Al via la settima edizione italiana di una manifestazione già attiva con successo in Australia dal 1981, ed in Europa dal 1991.
Si tratta della gara matematica
KANGOUROU: rispetto ad altre iniziative analoghe, si evidenzia per l’insistenza sull’aspetto educativo e divulgativo piuttosto che competitivo, sottolineato anche nello statuto costitutivo dell’associazione internazionale KANGOUROU SANS FRONTIÈRES, senza fini di lucro, che ne cura l’organizzazione.


Proprio il suo collegamento a livello internazionale e il fatto che, per statuto, almeno il 50% delle quote di iscrizione debba essere devoluto in premi garantiscono sulla serietà dell’iniziativa che, in Italia, ha visto una progressiva crescita nel numero dei partecipanti sfiorando, quest’anno, quota 30.000. La gara si effettuerà
in tutto il mondo il 16 marzo 2006, per l’Italia con il patrocinio del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano.


È la più grande verifica a livello planetario sulla abilità in matematica: nel 2005 ha interessato
oltre 3.000.000 partecipanti, in oltre 30 paesi, ripartiti in 5 livelli di scolarità: Écolier per le classi quarta e quinta elementare, Benjamin prima e seconda media inferiore, Cadet terza media inferiore e prima superiore, Junior seconda e terza superiore, Student quarta e quinta superiore.


I quesiti proposti sono 30 per ognuno dei livelli a partire dal secondo, 24 per il primo; ogni anno essi sono selezionati fra
circa 1.500 nuovi problemi da una commissione composta da rappresentanti delle singole nazioni che aderiscono alla manifestazione (in totale si hanno in media 85 professori), ospiti per 3 giorni in autunno di una nazione a turno (quest’anno sarà la volta della Bulgaria). Naturalmente spetta poi ai Comitati scientifici costituiti nelle singole nazioni approntare quanto è necessario (in particolare la traduzione dei testi) affinché la competizione possa essere espletata nella primavera successiva.

 

In Italia fanno parte del Comitato scientifico i professori: Alberto Arosio (accompagnatore ufficiale della squadra italiana alle Olimpiadi internazionali della matematica nel 1987 e nel 1999), Laura Capelli (Direzione scolastica regionale della Liguria), Massimo Gobbino (accompagnatore ufficiale della squadra italiana alle Olimpiadi internazionali della matematica nel 1997 e 1998 e leader della rappresentativa nel 1999), Angelo Lissoni (responsabile della squadra italiana dell'Università Bocconi alle finali internazionali dei Campionati internazionali di matematica dal 1993 al 1999), Renzo Lui (delegato per le scuole medie inferiori), Stefano Mortola (accompagnatore ufficiale della squadra italiana alle Olimpiadi di matematica negli anni 1988, 1989, 1990, 1991 e 1996), Aurelia Rossi (responsabile per la provincia di Brescia delle Olimpiadi della Matematica), Clemente Zanco (già membro della Commissione gare del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano).

Per i singoli istituti che vogliano prendere parte alla competizione, si tratta di sottoporre agli studenti (almeno 15 per Istituto), In locali sotto la sorveglianza di personale dell'Istituto stesso e nel tempo di 75 minuti, i quesiti approntati dall’organizzazione che sono a risposta chiusa (riteniamo che tra i vari aspetti positivi dell’iniziativa ci sia anche quello di preparare gli studenti a questo tipo di prova, cui si troveranno di fronte per esempio nel nuovo Esame di Stato o nei test di ammissione alle Università). Gli elaborati dovranno quindi essere inviati a Kangourou Italia che provvederà a valutarli stilando le singole classifiche locali e quella nazionale.

I concorrenti meglio classificati a livello nazionale nelle singole categorie verranno invitati a prendere parte, accompagnati dai loro professori e con spese di soggiorno per buona parte a carico dell’organizzazione, alla finale nazionale che si terrà a Mirabilandia (Ravenna) nel mese di maggio 2006. Altri riconoscimenti da attribuire a livello locale sono attualmente allo studio e verranno precisati appena possibile sul sito ufficiale di Kangourou Italia. Allo stesso sito sono reperibili testi e soluzioni commentate relativi ai quesiti proposti nelle passate edizioni italiane della competizione. Verrà rilasciato a tutti i concorrenti un attestato di partecipazione e, ai meglio classificati a livello locale, un attestato di merito.

La quota di partecipazione, consigliata a livello mondiale, è di 3,50 Euro per ogni partecipante, con un minimo di 15 partecipanti per Istituto (non necessariamente afferenti allo stesso livello). Il modulo di iscrizione è allegato al presente messaggio.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3327.html