PROGETTO: ENERGIA IN GIOCO
Data: Sabato, 26 novembre 2005 ore 17:52:35 CET
Argomento: Rassegna stampa


Anche per l’a.s. 2005/6 l’ENEL in accordo con il MIUR propone il concorso Energia in Gioco.

Il concorso prevede due diverse modalità di partecipazione.

Prova Quiz

25 domande sui temi affrontati nelle 5 tappe del percorso didattico, con punteggi speciali per quelle di carattere ambientale.

Prova Progetto

Le classi possono scegliere di:

·             progettare interventi o attività che valorizzino la centrale elettrica del proprio territorio in quanto risorsa per la comunità. Le proposte possono seguire tre indirizzi:

o                AMBIENTALE: i ragazzi, veri ricercatori in erba in campo tecnologico e scientifico, o progettisti di arredi ambientali come gli orti botanici o le piste ciclabili, propongono come si può migliorare l'ambiente intorno alla centrale.

o                LUDICO: le centrali Enel sono già luoghi aperti al pubblico sia per conoscere come si produce l'energia elettrica, sia per passare il tempo libero: visite guidate, mostre, concerti, attività sportive... ma ogni altra piccola o grande idea è gradita!

o                di PUBBLICA UTILITÀ: spazi e tecnologie delle centrali possono essere a disposizione di tutti; basta mandare un'idea realizzabile perché gli impianti possano essere utilizzati da parte dei cittadini, grandi e piccoli.

·             promuovere l'uso razionale dell'energia. Anche in questo caso le classi hanno la possibilità di scegliere tra due indirizzi:

o                COMUNICAZIONE: realizzare o anche solo progettare una campagna sull'uso responsabile dell'elettricità utilizzando uno o più strumenti di comunicazione;

o                RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI: i ragazzi propongono soluzioni per ridurre i consumi di elettricità negli ambienti della loro vita quotidiana (classe, scuola, casa...), per dimostrare di essere veramente protagonisti responsabili dello sviluppo sostenibile!

Non ci sono limiti né alle tecniche e modalità di presentazione, né al numero di produzioni: disegni, plastici, relazioni, fotografie, film, racconti, musiche, ecc. E nemmeno agli indirizzi. Possono essere proposti anche progetti diversi dalle tipologie elencate.

Le classi possono scegliere di partecipare a una sola prova o a entrambe. Sono in palio bellissimi premi per gli studenti, gli insegnanti e le scuole.

Una Possibilità in più

Quest'anno le classi potranno iscrivere il loro progetto anche alla prova speciale: l'opportunità in più riservata a chi realizza un cortometraggio o scatta una foto, a chi scrive un racconto o a chi prepara un lavoro tecnico-scientifico. Le categorie sono:

·             cinema e fotografia

·             letteratura

·             scienza e tecnologia

I vincitori di ciascuna delle tre categorie riceveranno dei premi speciali: i racconti saranno presentati ad esempio al Festival della letteratura di Mantova, le relazioni o gli exibit tecnico-scientifici saranno portati al Festival della Scienza di Genova, i cortometraggi saranno proiettati durante una manifestazione cinematografica!

Per maggiori informazioni clicca sui seguenti link

 

 

 

Regolamento

 

 

 

Documentazione concorso







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3311.html