Beyond Einstein: quiz, show e conversazioni live con i grandi della fisica
Data: Venerd́, 25 novembre 2005 ore 22:17:29 CET
Argomento: Associazioni


E’ fissata peril primo di dicembre maratona online di 12 ore che celebrerà il genio di Einstein con show live, interventi di grandi scienziati e quiz per i ragazzi.

La conferenza mondiale sarà trasmessa dal vivo su internet da uno studio del CERN-Globe of Science and Innovation. Altri centri in tutto il mondo saranno collegati in videoconferenza: ci saranno il Telecom Future Centre di Venezia, l'Imperial College di Londra London, il Fermi National Accelerator Laboratory di Chicago, l'Exploraltorium di San Franciscoche ospiterà scienziati dello Stanford Linear Accelerator Center, il Bloomfield Science Museum di Gerusalemme e il National Science Education Centre di Taipei.
Dalle sette piattaforme principali gli internauti saranno accompagnati in un viaggio globale in altri laboratori di fisica e musei scientifici, visitando virtualmente tutti i continenti del pianeta, dall'Europa all'America, dall'Asia alla Tasmania fino all'Antartide. Il programma di Beyond Einstein comprende argomenti come la relatività, le onde gravitazionali, la massa e la gravità, l'antimateria e i neutrini, accanto ai misteri ancora irrisolti della fisica di Einstein e delle tecnologie derivate da essa. Il pubblico potrà discutere l'impatto delle scoperte del grande scienziato insieme a fisici di altissimo livello, come Stephen Hawking e Paul Davies, e con i premi Nobel David Gross, Murray Gell-Mann e Gerard ‘t Hooft, in collegamento dalla Solvay physics Conference 2005 a Brussels. Il Nobel Leon Lederman condurrà un talk show dal vivo dal Fermilab, con interviste a giovani fisici, divertenti dimostrazioni ed esperimenti di fisica e musica live.

Tra gli appuntamenti anche un quiz online per i ragazzi dai 15 ai 19 anni. Basato sui tre principali "misteri" che emergono dalle teorie di Einstein, la gara mette in palio iBook e iPods Apple per i vincitori.
Per guardare il webcast e partecipare al quiz online basta collegarsi al sito di Beyond Einstein, il 1° dicembre dalle 12 alle 24 (ora dell'Europa centrale).

tratto da www.sophia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3306.html