Al via le selezioni per le OLIMPIADI DI INFORMATICA
Data: Venerd́, 18 novembre 2005 ore 21:57:32 CET
Argomento: Rassegna stampa


Sono partite il 18 novembre le selezioni per formare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI) 2006. In questa prima fase, di selezione a livello di istituto, gli studenti interessati sono più di 10.000 per oltre 500 istituti. Gli oltre 1.000 che passeranno questa prima prova potranno poi misurarsi in successive selezioni, a livello regionale e nazionale (Olimpiadi Italiane di Informatica) che si svolgeranno dal 9 all’11 marzo a Milano. Da una rosa di venti candidati sarà poi selezionato il team (4 titolari più 2 riserve) che rappresenterà l’Italia alla finale 2006 a Merida in Messico, il prossimo agosto.

Patrocinate dall’UNESCO e promosse in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le Olimpiadi dell'Informatica si basano sull'abilità di risoluzione di problemi al computer e sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo di età inferiore ai 20 anni, inquadrati in rappresentative nazionali di più di 80 paesi.

Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI) sono le ultime nate nell’ambito dei programmi patrocinati dall’Unesco per promuovere le conoscenze e il confronto fra giovani di tutto il mondo. Queste finalità hanno già permesso di organizzare le Olimpiadi Internazionali di matematica, fisica, chimica, biologia, astronomia.

Le IOI sono iniziate nel 1989 e da allora si sono sempre tenute con cadenza annuale e successo crescente. L’Italia ha debuttato nel 2000. Un anno dopo, nel 2001, gli studenti che hanno partecipato alle selezioni erano già più di 3.000, saliti poi a circa 10.000 nella scorsa edizione (2005) a conferma del fatto che l’iniziativa piace agli studenti e ai docenti italiani. In sole sei edizioni, l’Italia ha già conquistato 13 medaglie (1 oro, 4 argenti e 8 bronzi).

Un fitto calendario di selezioni. Le selezioni necessarie per formare la squadra italiana alle IOI si svolgono lungo l’arco di tutto l’anno scolastico:
· in questi giorni, con la prima selezione a livello di Istituto;
· a metà gennaio 2006, con la selezione regionale per ridurre da 1.000 a 80 i candidati;
· a marzo, con le Olimpiadi Italiane di Informatica, per restringere la rosa a 20 candidati (i campioni nazionali);
· a maggio 2006, con due stage di formazione/selezione per scegliere, fra i 20 campioni nazionali, i 4 titolari e le 2 riserve del Team italiano che parteciperà alle IOI 2006 in Messico.

Una sfida importante per studenti e docenti. La Squadra Italiana se la dovrà vedere con compagini molto agguerrite. L’allenamento del team sarà intenso, e reso possibile grazie dall’impegno di un gruppo di “preparatori atletici” ad hoc, formato da docenti e ricercatori delle facoltà di Scienze dell’Informazione e di Ingegneria Informatica delle Università di Milano, Roma, Napoli, Pisa, Catania, Salerno, Modena e Reggio Emilia.

www.aicanet.itwww.olimpiadi-informatica.it

Tratto da Sophia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3270.html