Esperimenti online con i ricercatori dei laboratori di fisica nucleare
Data: Sabato, 12 novembre 2005 ore 09:53:21 CET
Argomento: Associazioni


Esperimenti online e fisica... in autobus con Albert Einstein. E' l'invito dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, che lancia due nuove attività per il mondo della scuola.

Il progetto europeo CRESCERE - Scienziato anche tu, parte del programma "Researchers in Europe", permette ai ragazzi di seguire e realizzare esperimenti scientifici a distanza e di mettersi in contatto con i ricercatori dei prestigiosi laboratori europei di Frascati e Lisbona. Da casa o da scuola, insieme a compagni e insegnanti, è possibile eseguire un esperimento connettendosi online, utilizzando un moderno apparato di misura e mettendo in funzione potenti rivelatori di particelle. In broadcasting si tengono la sessione di presa dati e la chat online con il tutore in lingua italiana. Tre gli esperimenti proposti: velocità dei raggi cosmici (con i laboratori di Frascati), vita media del muone (con la Faculdade de Ciências da Universidade de Lisboa) e misura dell'energia dei raggi cosmici (con il Laboratório de Instrumentação e Física Experimental de Partículas di Lisbona).
La fisica in autobus prevede invece l’esposizione all’interno degli autobus delle linee pubbliche cittadine di una serie di poster che illustrano un "fatto" scientifico (una scoperta, un personaggio, un evento, una curiosità, un detto o una frase famosa, un anniversario…). Fino a maggio 2006 Infn e Sissa-Scuola internazionale superiore di studi avanzati proporranno in ogni poster al viaggiatore un quesito semplice suggerito dal “fatto” rappresentato. Anche chi non ha visto manifesti sugli autobus della propria città può partecipare al gioco: ogni poster è anche online. Collegandosi al sito
www.giocaconalbert.it si otterrà un codice personale per partecipare alla gara e risolvere quesiti multipli sui temi dei manifesti. La premiazione del concorso avverrà in una cerimonia pubblica nazionale. Online vi sono inoltre informazioni sugli appuntamenti dell’Anno della fisica ed è possibile prenotare visite e partecipazioni ai vari eventi.
Da visitare nuovamente, infine, il sito di Scienzapertutti, l'iniziativa di divulgazione scientifica nato nella comunità di fisici e ricercatori italiani dei Laboratori Nazionali dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Frascati. Scienzapertutti diffonde la conoscenza di alcuni contenuti chiave della fisica cercando di usare un linguaggio accessibile a studenti della scuola superiore e curiosi della scienza.

Sophia.it Magazine 9  11-14 novembre 2005







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3238.html