
Il Direttore generale del MIUR, Ufficio V, Dott. Antonio Giunta La Spada, con prot. n. INT/9867/5 del 22.9.2005, precisa che le attività formative PON per alunni e per i docenti non sono solo finalizzate al E.C.D.L. (European Computer Driving Licence) ma anche per qualsiasi altra equivalente certificazione . Viene evidenziata la nota n.14309 del 02.03.2004 Dell'autorità Garante Della Concorrenza e Del Mercato, nella quale si precisa che …
…”l’Autorità ritiene, pertanto, problematico il consolidamento di una preferenza assoluta da parte della Pubblica Amministrazione per una unica determinata certificazione , in quanto il conseguente effetto di favore per gli operatori che offrono tale certificazione (in associazione o meno a una preliminare attività di formazione) potrebbe determinare una restrizione della concorrenza nel settore…”.
QUINDI
" Si raccomanda, pertanto, che i progetti finanziati dal Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo relativi agli interventi di formazione finalizzati all’acquisizione di conoscenze nel settore delle ICT, facciano riferimento esclusivamente alle competenze e alle conoscenze da acquisire, senza riferimenti espliciti a percorsi riconducibili ad aziende e/o operatori del settore"
LINK AL DOCUMENTO