Fondazione Altran: indetto il Premio 2006 ''Innovazione tecnologica ed energia''
Data: Luned́, 07 novembre 2005 ore 23:11:57 CET
Argomento: Rassegna stampa


Dalla trasformazione delle risorse energetiche, alla gestione degli impatti ambientali, passando da un utilizzo energetico più efficace: questi gli ambiti entro i quali dovranno improntarsi i progetti presentati nel contesto del concorso pianificato dalla Fondazione Altran.
"Innovazione tecnologica ed energia", questo il tema scelto in occasione del suo decimo anniversario.
Ogni nazione che ospita la fondazione - l'Italia è una di queste - potrà partecipare all'evento. Individualmente o costituendo delle squadre, centri di ricerca, università, associazioni, media o le più svariate organizzazioni pubbliche o private potranno proporre la loro idea per finalizzare al meglio i consumi energetici mondiali, considerati gli sconfortanti dati attuali. Uno fra tutti? Il 50% dell'energia disponibile sulla terra è consumata solo dal 15% della popolazione. Sprechi e disparità la fanno da padroni.
La ricerca, proponendo processi di utilizzo più equi ed efficaci, nel rispetto della sicurezza di noi tutti e rispettosa dell'ambiente che ci circonda, può costituire la chiave di volta. I progetti proposti potranno riguardare il prodotto, il processo o la metodologia sviluppata.
L'ultimo giorno utile per consegnare i dossier di preselezione è l'11 gennaio 2006. Riguardo all'iniziativa si potranno avere maggiori informazioni visitando il sito della fondazione
www.fondation-altran.org o scrivendo alla mail candidat@fondation-altran.org.

Altri link utili:

Altri link utili:

- Bando del Concorso (in inglese)
- Caratteristiche del concorso (in inglese)
- Sito di Altran in Italia

Da Professione Docente n.58







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3215.html