IL MIUR : NON E' GIALLO
Data: Sabato, 05 novembre 2005 ore 07:58:35 CET
Argomento: Comunicati


 

Il MIUR risponde, sul proprio portale istruzione.it, alla notizia del presunto "giallo" concernente la sparizione dell'evoluzionismo dai programmi delle scuole riformate che erano stati elaborati dalla Commissione, presieduta da Rita Levi Montalcini : <<Le indicazioni della stessa Commissione sono state puntualmente recepite e inserite come indirizzo programmatico negli argomenti di insegnamento nella secondaria di primo grado>> ...<<Pertanto sono frutto di pura fantasia e superficialità giornalistica le insinuazioni sull'esistenza di un presunto "giallo">>...

 

RISPOSTA MIUR :

Insegnamento delle scienze: non esiste alcun "giallo" sui documenti della Commissione Montalcini .

In relazione al dossier pubblicato da una rivista nazionale sulla presunta esistenza di diverse versioni del documento elaborato dal Gruppo di esperti coordinati dalla professoressa Rita Levi Montalcini sull'insegnamento delle scienze nella scuola, il Ministero precisa che le indicazioni della stessa Commissione sono state puntualmente recepite e inserite come indirizzo programmatico negli argomenti di insegnamento nella secondaria di primo grado.

I principi elaborati dagli esperti, concernenti le teorie evoluzionistiche e il darwinismo in particolare, sono stati tradotti in termini di competenze, di conoscenze e di abilità, secondo lo schema previsto per tutte le altre materie.

I documenti interni del Gruppo di esperti pubblicati dalla rivista riflettono vari stadi di avanzamento dei lavori, formulati anche attraverso i contributi dei singoli esperti.

Pertanto sono frutto di pura fantasia e superficialità giornalistica le insinuazioni sull'esistenza di un presunto "giallo".
 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3206.html