Interventi di dimensionamento sulle Istituzioni Scolastiche della Sicilia
Data: Venerd́, 21 ottobre 2005 ore 00:03:00 CEST
Argomento: Normativa Utile


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Centro Servizi Amministrativi per la Provincia di Catania
Via N. Coviello, 15 A - 95128 Catania - Tel. 095 7161111 - Fax 095 446402

S.A.I.I.T. e Statistica                       

Catania,  15/10/2005
Prot.n. 27096
Ai Sigg. Dirigenti Scolastici delle Scuole e
Istituti Statali di ogni ordine e grado
di Catania e Provincia
LORO SEDI

Al Sig. Presidente della Provincia Regionale
CATANIA

Ai Sigg. Sindaci dei Comuni
di Catania e Provincia
LORO SEDI

e p.c.

Al Direttore Generale dell’Ufficio
Scolastico Regionale per la Sicilia
PALERMO

Alle OO.SS. della Scuola
LORO SEDI  


Oggetto: Interventi di dimensionamento sulle Istituzioni Scolastiche della Sicilia.


Si trasmette in allegato la Circolare n. 21 del 6/10/2005, di pari oggetto, con la quale l’Assessorato Regionale dei BB.CC. e AA. e della P.I. della Regione Siciliana ha impartito disposizioni per l’eventuale proposta di modifiche al piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, a suo tempo approvato con D.A. n. 341 del 30/8/2000.
Nel richiamare l’intendimento dell’Assessorato Regionale di procedere a  modifiche, obiettivamente indispensabili, anche con riguardo all’eventuale soppressione di istituzioni scolastiche altamente sottodimensionate  ovvero allo sdoppiamento di quelle notevolmente sovradimensionate, rispetto ai parametri fissati dalla legge regionale n. 6 del 24/2/2000, si pregano gli Enti locali competenti, d’intesa con i Dirigenti Scolastici interessati, di promuovere le iniziative necessarie al fine della formulazione delle relative proposte.
Le proposte avanzate dagli Enti Locali, corredate dalle relative delibere di assunzioni degli oneri, dirette all’Assessorato Regionale, per il tramite del C.S.A., dovranno pervenire all’Ufficio scrivente (Centro Servizi Amministravi per la Provincia di Catania - Via N. Coviello, n. 15   95128  Catania) entro e non oltre il 30 novembre 2005.
Le richieste relative agli istituti di istruzione secondaria di II grado dovranno essere trasmesse, da parte dei Dirigenti Scolastici interessati, alla Provincia Regionale di Catania (che dovrà formulare la relativa proposta, previa assunzione degli oneri), nonché, per conoscenza, allo scrivente C.S.A..  
Per quanto attiene alle proposte avanzate nel precedente anno scolastico, ai sensi della circolare assessoriale n. 1 del 28/2/2005, dovrà essere data conferma dell’attualità della richiesta a suo tempo avanzata, e della necessità ed indilazionabilità della stessa.
Al fine di accelerare la diffusione della presente nota, che viene trasmessa alle istituzioni scolastiche anche per posta elettronica, si pregano i Dirigenti Scolastici di far pervenire copia della presente alle Amministrazioni Comunali di rispettiva competenza.


                            IL DIRIGENTE
                            (Raffaele Zanoli)

**************************************************************************************

REPUBBLICA ITALIANA
REGIONE SICILIANA
   ASSESSORATO BENI CULTURALI AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIPARTIMENTO PUBBLICA ISTRUZIONE
 
SERVIZIO SCUOLA MATERNA ED ISTRUZIONE DI OGNI ORDINE E GRADO STATALE
Via Gen .le Magliocco,  46 Palermo - fax  091- 7073047
 

UNITA' OPERATIVA N° IX
 

PROT. 7690
 

PALERMO 06/10/2005

CIRCOLARE N. 21

OGGETTO: Interventi di dimensionamento sulle Istituzioni Scolastiche della
      Sicilia.
 


 

ALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
  PALERMO
        AI DIRIGENTI DEI CENTRI SERVIZI
             AMMINISTRATIVI DELLA SICILIA
LORO SEDI
AL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELLA
UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL
TERRITORIO, DIREZIONE GENERALE PER L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI ROMA
 


Pervengono allo scrivente Assessorato, richieste di modifica al piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche della Sicilia, approvato con D.A. n.341 del 30/08/2000.
E' intendimento dello scrivente Assessorato procedere a piccole modifiche obiettivamente indispensabili, limitatamente a quanto concerne la istituzione, il cambio di aggregazione, la soppressione di sezioni staccate, sedi coordinate plessi, la soppressione di istituti altamente sottodimensionati, lo sdoppiamento di istituti altamente sovradimcnsionati rispetto ai parametri stabiliti dalla legge regionale 24/02/2000 n. 6.
I Dirigenti dei C.S.A , possono formulare proposte a questo Assessorato, che si pongano come strettamente e assolutamente necessarie.

Le proposte avanzate devono comunque assicurare il mantenimento della dotazione organica del personale dirigenziale scolastico previsto dalla normativa vigente.
Le nuove richieste, la cui fattibilità ovviamente resta subordinata alla sussistenza delle condizioni previste dalla normativa vigente, con particolare riguardo al numero degli alunni, alle delibere di assunzione degli oneri di legge da parte degli Enti Locali competenti, alla disponibilità di locali idonei, ai limiti relativi alla dotazione organica del personale docente della scuola, coerenti con quanto previsto dalla legge 53/2003, dovranno, come sopra specificato, porsi come assolutamente necessarie ed indilazionabili.
Le richieste avanzate ai sensi della presente circolare dagli Enti Locali, per gli interventi sopra descritti, corredate dalle relative delibere di assunzione degli
oneri, dirette allo scrivente Assessorato per il tramite dei Dirigenti dei C.S.A.,
dovranno essere trasmesse ai C.S.A. di competenza entro il 30/11/2005.
I predetti Dirigenti, dopo aver curato l'istruttoria delle richieste, averne valutato ed attestato l'indilazionabilità e necessità, secondo i criteri sopra esposti, provvederanno alla formulazione delle proprie proposte che dovranno pervenire alla scrivente Amministrazione improrogabilmente entro il 31/12/2005.
E' intendimento dello scrivente Assessorato fare salve le richieste relative agli interventi sopra descritti già proposte dai Dirigenti dei C.S.A. con parere favorevole e corredate dalla corretta documentazione, presentate nell’ambito del piano per le nuove istituzioni ai sensi della circolare assessoriale n. l del 28/02/2005.
    Si pregano i Dirigenti dei C.S.A. di diramare con cortese urgenza la
presente circolare alle Istituzioni Scolastiche e agli Enti Locali interessati.
    La presente circolare sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione
Siciliana.

L'Assessore On.le Prof. Alessandro Pagano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3144.html