Modello comune europeo di Curriculum vitae
Data: Giovedì, 02 maggio 2002 ore 19:09:10 CEST
Argomento: Normativa Utile


Pubblichiamo il contenuto integrale della raccomandazione [notificata con il numero C(2002) 516] contenuta nella gazzetta ufficiale n. L 079 del 22/03/2002 pag. 0066 - 0072
Dal seguente link è possibile scaricare il modello "zippato" in formato "pdf":
Curriculum vitae

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,
visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare gli articoli 149, 150 e 211,
considerando quanto segue:
(1) La risoluzione del Consiglio delle Comunità europee, del 3 dicembre 1992(1), invita gli Stati membri ad adottare provvedimenti per aumentare la trasparenza delle qualifiche e delle competenze attraverso l'introduzione di un modello comune di presentazione delle competenze individuali, di cui dovrebbe far parte un comune modello per i CV.
(2) Le conclusioni della presidenza del Consiglio europeo tenutosi a Lisbona il 23-24 marzo 2000 richiedono l'elaborazione di un modello comune europeo per i curriculum vitae (CV), da utilizzare su base volontaria, per favorire la mobilità contribuendo alla valutazione delle conoscenze acquisite, sia negli istituti di insegnamento e formazione che presso i datori di lavoro(2).
(3) La raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 luglio 2001, relativa alla mobilità nella Comunità degli studenti, delle persone in fase di formazione, di coloro che svolgono attività di volontariato, degli insegnanti e dei formatori(3) sottolinea l'esigenza di un modello comune europeo per i CV, in modo da aiutare i cittadini a comunicare le proprie qualifiche e competenze in modo efficiente e trasparente.
(4) La comunicazione della Commissione "Realizzare uno spazio europeo dell'apprendimento permanente"(4) sottolinea l'utilità di un modello comune europeo per i CV ai fini della trasparenza delle qualifiche e delle competenze.
(5) La comunicazione della Commissione al Consiglio "Nuovi mercati europei del lavoro, aperti e accessibili a tutti"(5) richiede la realizzazione di un sistema elettronico per i CV, di cui va affidata la gestione ai Servizi europei dell'occupazione (EURES) e l'adozione di un modello comune europeo per i CV.
(6) I Centri nazionali di risorse per l'orientamento professionale (CNOP) dovrebbero contribuire alla diffusione del modello per i CV, in quanto parte dei compiti loro affidati, volti a promuovere l'orientamento professionale e a fornire consulenza a livello nazionale ed europeo.
(7) La rete EURES, nel quadro dei servizi che fornisce alle persone alla ricerca di occupazione, cura un CV elettronico (ricerca CV EURES) avente una struttura identica a quella del modello comune europeo per i CV,
RACCOMANDA:
1. Il modello comune europeo per i curriculum vitae di cui all'allegato dovrebbe essere utilizzato, su base volontaria, per fornire in dettaglio le proprie qualifiche e competenze ai datori di lavoro e agli istituti di istruzione e formazione del relativo paese di residenza ovvero all'estero.
2. Gli Stati membri dovrebbero promuovere e diffondere il modello comune europeo per i curriculum vitae, in modo che questo risulti ampiamente conosciuto e a disposizione dei cittadini.
I servizi pubblici dell'occupazione, le parti sociali e gli organismi non governativi sono invitati a rendere disponibile il modello comune ai propri affiliati, che si tratti di individui, di imprese o di altre organizzazioni, e a promuoverne l'accettazione quale utile strumento.
3. La Commissione, entro il 2004, effettuerà una valutazione del modello comune per i curriculum vitae e dell'attuazione del sistema.
Qualora la valutazione ne evidenzi la necessità, la Commissione raccomanderà delle modifiche del modello.
Fatto a Bruxelles, l'11 marzo 2002.
Per la Commissione
Viviane Reding
Membro della Commissione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-312.html