REGOLAMENTO SUPPLENZE E ABILITAZIONI RISERVATE
Data: Venerdì, 07 ottobre 2005 ore 01:00:00 CEST Argomento: Comunicati
Regolamento supplenze e abilitazioni riservate Legge 143/04
06 ottobre 2005 - CGILScuola
Come previsto si è tenuto oggi l’incontro al Miur per l’analisi del bando per attivazione dei corsi previsti dalla legge 143/04 ed in particolare di quelli in applicazione dei commi c-bis e 1-ter. il bando ci è stato illustrato solo verbalmente in quanto è ancora in fase di definizione l’organizzazione dei corsi in rapporto con l’Università.
Tutte le OOSS presenti hanno sottolineato l’urgenza dell’emanazione del bando per garantire la conclusione dei corsi entro giugno 2006. La discussione si è incentrata poi sui servizi e i titoli utili per l’accesso per garantire la piena applicazione dell’ART. 1Ter. Ferma restando l’ammissione ai corsi anche dei diplomati prima del 1999 era necessario chiarire la cumulabilità dei servizi nei vari ordini di scuola.
L’amministrazione intende confermare quanto già indicato per i corsi precedenti: saranno ammessi coloro che siano in possesso di servizio nell’ordine di scuola per il quale intendono partecipare anche se, per il raggiungimento dei 360 giorni, si possono cumulare servizi di diversi ordini di scuola, ma intende porre una limitazione per i maestri secondo una restrittiva interpretazione del comma 1-bis. La FLC Cgil ha sostenuto che non possano esistere disparità nell’applicazione della legge che intende offrire a tutti coloro che sono in possesso di 360 giorni di servizio la possibilità di acquisire un’abilitazione/idoneità. L’amministrazione si è riservata un ulteriore approfondimento, anche con gli organi universitari, e prevede di fornire la bozza definitiva la prossima settimana.
Nell’incontro è stata anche sollecitata l’immediata riconvocazione del tavolo sul tema degli inidonei che avrebbe dovuto svolgersi nella giornata di ieri.
E’ stato anche fissato un ulteriore calendario di incontri sui regolamenti delle supplenze:
11 e 12 Ottobre regolamento supplenze docenti:
18 e 19 Ottobre regolamento supplenze ATA.
|
|