Concorso ''La nostra Europa''. I termini di scadenza prorogati al 25 maggio 2002.
Data: Lunedì, 29 aprile 2002 ore 23:11:31 CEST
Argomento: Normativa Utile


SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE

Prot. n.241

Roma,11 aprile 2002


PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA AL 25 MAGGIO 2002

Oggetto: Bando di concorso "La nostra Europa".

Il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, tramite i loro uffici italiani, in collaborazione con il MIUR e con il "Corriere della Sera", al termine della campagna di diffusione del testo della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, bandiscono il concorso "La nostra Europa", riservato agli alunni delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori.

Considerata la rilevanza dell'iniziativa, alla quale questo Ministero ha volentieri concesso la propria collaborazione, si pregano le SS. LL. di voler dare la massima diffusione al bando che si allega perché le due classi di corso delle loro scuole possano massicciamente partecipare al concorso.

La scuole, a seguito di una selezione interna, invieranno all'indirizzo indicato nel bando soltanto un elaborato per le penultime e una per le ultime classi.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Roberto Pesenti


 

 

Bando di concorso per la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea


Il Parlamento europeo e la Commissione europea, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, e con la partecipazione del “Corriere della Sera”, al fine di promuovere nei giovani la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e la piena consapevolezza delle prospettive che essa apre, al termine della campagna di diffusione del testo della Carta, bandisce il Concorso a premi “La nostra Europa”.

Il concorso è riservato alle scuole secondarie di II grado.

Le scuole partecipano al concorso mediante la presentazione di un elaborato eseguito dalle ultime due classi di corso. Ciascuna scuola può presentare due soli elaborati: uno per la penultima e uno per l'ultima classe.

Per partecipare al concorso le classi cui esso è riservato sono invitate a scrivere un articolo della lunghezza massima di 45 righe per 60 battute avente per titolo.

I nostri diritti nell'Europa di domani
I giovani e la carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea

Gli elaborati devono pervenire entro il 9 maggio 2002 (termine prorogato al 25 maggio 2002), Festa dell'Europa, presso il Parlamento Europeo, Ufficio italiano, Via IV Novembre 149, 00187 – Roma. Sullo stesso foglio contenente il testo dell'articolo deve essere chiaramente indicato il nome e la sede della scuola, la classe (con la precisazione se si tratta di una penultima o di un'ultima classe) e il nome dei docenti (massimo due) che hanno seguito il lavoro degli studenti. La busta deve recare con evidenza la scritta: “Concorso La mia Europa”.

Tra gli elaborati pervenuti una giuria, i cui membri saranno designati dall'Ufficio italiano del Parlamento europeo, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Servizio per la Comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal “Corriere della Sera”, ne sceglierà con giudizio insindacabile sei (tre per le penultime e tre per le ultime classi) ai quali assegnare i premi.

Il primo premio consiste nella pubblicazione dell'articolo su una pagina speciale del “Corriere della Sera” e in un viaggio offerto alle classi vincitrici, accompagnate ciascuna dai due insegnanti che hanno seguito il lavoro di stesura dell'elaborato, attraverso alcune città europee con soggiorno a Bruxelles e incontro con il presidente del Parlamento europeo, con il presidente della Commissione europea e con altre personalità delle istituzioni dell'Unione.

Il secondo premio, per ciascuno degli alunni delle classi vincitrici e per i docenti (massimo due per classe) che hanno seguito il lavoro di stesura dell'elaborato, consiste in un assortimento di pubblicazioni messe cortesemente a disposizione dell'organizzazione del concorso dal gruppo RCS.

Il terzo premio, per ciascuno degli alunni delle classi vincitrici e per i docenti (massimo due per classe) che hanno seguito il lavoro di stesura dell'elaborato, consiste in una targa ricordo.

Alle scuole sarà consegnata una targa con l'indicazione del premio conseguito.

La premiazione avverrà all'inizio dell'anno scolastico 2002-2003, in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati.


torna su







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-306.html