IL NUOVO STIPENDIO
Data: Sabato, 24 settembre 2005 ore 07:49:50 CEST
Argomento: Rassegna stampa


 

Il 23-09-05 è stato firmato il nuovo contratto, manca l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e la registrazione della Corte dei Conti. Circa 1500 euro per arretrati, 122 euro di aumento medio mensile di cui circa 90 euro alla voce stipendio, quindi con ricadute su TFS/TFR, tredicesima e ....

 

Repubblica & Edscuola.it indicano :

" L'accordo interessa oltre un milione di lavoratori del settore, aumento e arretrati potrebbero arrivare nelle buste paga di dicembre. Visti i tempi della trattativa, il cumulo degli arretrati è notevole, perciò gli arretrati saranno consistenti, in media intorno ai 1500 euro, con punte più alte per gli insegnati con maggiore anzianità. Tra le novità dell'accordo economico lo spostamento di quote di salario dalle voci accessorie allo stipendio base, a modifica che stabilizza la retribuzione e corregge il processo di precarizzazione del salario.

Gli aumenti contrattuali e gli arretrati riguardano tutto il personale, compresi i lavoratori precari che nel biennio 2004 - 2005 hanno prestato o prestano servizio. Inoltre degli aumenti beneficeranno i pensionati che hanno terminato il servizio dal 1 settembre 2004 a settembre 2005. I prossimi passaggi per il perfezionamento dell'intesa sono l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri e la registrazione della Corte dei Conti.

Ecco i dettagli.
Docenti. L'aumento medio mensile della retribuzione dei docenti è di 122 euro. Gran parte di questo aumento va sullo stipendio (93 €) con ricadute positive su tredicesima, pensione, indennità di buonuscita/Tfr. La parte restante incrementa la retribuzione professionale e il fondo d'istituto.

Gli aumenti sono scaglionati con queste decorrenze: 1 gennaio 2004 - 1 febbraio 2005 per quanto riguarda gli aumenti dello stipendio, 1 gennaio 2004 per gli incrementi della retribuzione professionale.

Personale Ata. Per il personale Ata gli aumenti medi mensili saranno di circa 90 euro e avranno le stesse cadenze di quelli dei docenti. A tecnici e amministrativi spettano arretrati consistenti e comprensivi di una tantum, con una media pro capite di 1100 euro.

Valorizzazione professionale. Con questo contratto si dà il via al processo di valorizzazione professionale Saranno circa 40mila coloro che beneficeranno di una migliore collocazione economica e professionale. "

Istruzione.it pubblicizza:

"valorizzazione professionale :

avviene progressivamente dopo l’esito favorevole della frequenza di apposito corso di formazione diretto al personale utilmente collocato in una graduatoria di richiedenti che sarà formata in base alla valutazione del servizio prestato, dei titoli di studio posseduti e dei crediti professionali maturati. "

I firmatari del contratto : ARAN da una parte e dall'altra, le Confederazioni sindacali CGIL , CISL, UIL, CONFSAL, CGU e  le OO.SS.di categoria FLC/CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, CONFSAL SNALS, GILDA UNAMS







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3042.html