Exploit per il Consorzio AetnaNet alle Olimpiadi della Fisica (a cura di N.M.Stivala)
Data: Lunedì, 29 aprile 2002 ore 09:39:07 CEST
Argomento: Opinioni


Exploit per il Consorzio AetnaNet alle Olimpiadi della Fisica


di N.M.Stivala (mario.stivala@boggiolera.it)

Si è conclusa da circa un mese la fase provinciale delle Olimpiadi della Fisica, ed è il momento di tirare le somme di questo importante appuntamento per le tante scuole della Sicilia Orientale che partecipano all’iniziativa promossa dall’AIF.
La gara, svoltasi nella sala conferenze del Laboratorio Nazionale del Sud a Catania, ha visto la partecipazione di 117 studenti provenienti dalle province di Catania, Enna, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa, impegnati nella risoluzione di dieci quesiti e di tre problemi di Fisica riguardanti i più svariati argomenti, dalla meccanica alla termodinamica, dall’acustica all’ottica, senza dimenticare, ovviamente, l’elettromagnetismo.
Il problema che stavolta ha deciso le sorti della gara è stato, forse, quello di Termodinamica: esso richiedeva una attenta analisi del ciclo Stirling, non sempre incluso nei programmi e nei testi scolastici (nonostante l’oggettivo interesse sul piano teorico e didattico che questo argomento possiede...). La maggioranza dei contendenti ha deciso di affrontare gli altri due problemi, più familiari per quanto riguardava l’argomento ma sicuramente non più semplici da risolvere rispetto all’altro! E così Gianpiero Caruso, studente diciassettenne della IVA del Liceo Scientifico “E. Boggio Lera” di Catania e già alla sua seconda partecipazione alle selezioni provinciali, avendo dalla sua una grande passione per la Fisica ed in particolare proprio per la Termodinamica, studiata “di fresco” in classe fino a qualche giorno prima della gara, ha potuto esprimersi al meglio e classificarsi primo in graduatoria. Adesso, Gianpiero è in partenza per la gara nazionale che lo vedrà misurarsi con altri studenti provenienti da tutta Italia e che esprimerà la squadra dei cinque rappresentanti per le Olimpiadi Internazionali.
Gianpiero non è però il solo ad aver ottenuto un gran bel risultato: anche il suo compagno di banco Francesco Pellegrino, altro appassionato cultore delle materie scientifiche ed in particolare della Fisica, ha avuto infatti la soddisfazione di arrivare quinto a pari merito, ottenendo lo stesso punteggio di quel Marco Berritta che è stato il vincitore delle due precedenti gare provinciali; inoltre, altri due studenti del Boggio Lera, Concetto Condorelli ed Orazio Aiello, ambedue della classe VA, si sono classificati in “zona medaglie”, essendosi collocati fra le prime undici posizioni di merito. Per il Boggio Lera, scuola polo del Consorzio AetnaNet, un anno d’oro!
Ma è stato un anno d’oro anche per altre scuole della provincia appartenenti al Consorzio, soprattutto per il Liceo “Leonardo” di Giarre: suoi studenti gli altri due rappresentanti della Sicilia Orientale in partenza per la prova nazionale, Davide Leotta e Salvatore Patti, suo studente Marco Berritta del quale si è già detto, suo studente Angelo Mongioj che risulta anch’egli in zona medaglie... Auguri e complimenti a tutti loro!
Insomma: per le scuole del Consorzio AetnaNet, un vero e proprio “exploit”, a conferma della cura che gli insegnanti di Fisica (e non solo...) appartenenti a queste istituzioni scolastiche pongono nel campo della didattica, non a caso uno degli scopi fondamentali del Consorzio.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-304.html