NUOVA GRAFICA AL PORTALE ISTRUZIONE.IT
Data: Marted́, 06 settembre 2005 ore 11:34:29 CEST
Argomento: Comunicati


 

Il sito istruzione.it appare oggi con una nuova veste grafica che ne esalta le funzioni di informazione, di servizio, di snodo verso tutti i canali informativi sul sistema educativo e di archivio. È il primo passo verso una ristrutturazione del sito rispondente che vuole mettere a disposizione di un pubblico vasto, complesso e diversificato un sito veramente usabile, conforme agli intenti di tutti gli attori coinvolti, rispettoso dei vincoli di accessibilità e attento alle categorie più deboli...

 

  

Si riporta la presentazione del nuovo portale MIUR

La mutata veste grafica con cui si presenta oggi Istruzione.it sposa ed esalta con maggiore forza e consapevolezza le sue principali funzioni:

  • di informazione, innanzi tutto, per colmare tanto semplici curiosità quanto esigenze di approfondimento più o meno urgenti;
  • di servizio, per offrire un ausilio concreto a operazioni specifiche;
  • di snodo, per costituire una fonte e uno strumento di divulgazione di tutti i contenuti riguardanti il sistema educativo, apportati sia dagli Uffici Amministrativi che dagli Uffici di supporto all'azione politica del Ministro, e per attivare il raccordo con altri siti, diversamente competenti nello stesso ambito;
  • di archivio, per consentire una facile consultazione di tutta la documentazione di interesse pubblicata in passato.

Il visitatore troverà facilmente il punto dal quale iniziare la navigazione a seconda dell'esigenza che lo spinge. La presentazione dei contenuti si rivela infatti più "pulita" e organica sia perché lo spazio dei servizi è stato chiaramente distinto da quello informativo in senso stretto, sia perché la nuova veste grafica e la nuova logica del sito sono più mirate alle peculiarità dei differenti target di destinatari. In questo modo, gli argomenti e gli eventi che interessano per ragioni diverse le varie categorie di utenti potranno essere visitati in sezioni appositamente dedicate e assumeranno di volta in volta il registro e l'impronta più consoni a mettere a proprio agio i diversi lettori.

Saranno via via fornite nuove modalità logiche per facilitare e velocizzare le ricerche più probabili e ricorrenti; così, ad esempio, attraverso il Come fare per... si troverà la descrizione dettagliata e possibilmente schematica delle fasi da seguire per il compimento di differenti operazioni burocratiche, mentre E' tempo di... sarà la vetrina delle scadenze amministrative del momento.

Resteranno attive, naturalmente, molte delle macroaree già valide. A esse verranno affiancate categorie di contenuti nuove o apparentemente tali: tutte troveranno posto nell'indice, altro strumento offerto per accrescere la reperibilità e disciplinare i tanti argomenti trattati.

Questi primi passi e ulteriori rilevanti implementazioni che arricchiranno il sito nei prossimi mesi sono il frutto di una innovata strategia di comunicazione. Attraverso l'uso delle tecnologie più appropriate si vuole mettere a disposizione di un pubblico vasto, complesso e diversificato un sito veramente usabile, conforme agli intenti di tutti gli attori coinvolti, rispettoso dei vincoli di accessibilità e attento alle categorie più deboli.

Il passaggio dalla vecchia alla nuova versione del portale MIUR sarà graduale; durante questa fase di evoluzione coesisteranno parallelamente le due versioni.
Ci scusiamo fin da ora per eventuali carenze o imprecisioni che saranno risolte in corso d'opera.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2959.html