''eSchola 2002''. Le scuole si incontrano online. Fino al 9 maggio 2002.
Data: Venerdì, 26 aprile 2002 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Normativa Utile


Partecipa a eSchola 2002!

La festa online dell'eLearning si svolge sino al 9 maggio 2002 all’indirizzo URL http://eschola.eun.org . Migliaia di scuole si incontrano per scambiare esperienze, collaborare, cercare nuovi spunti, celebrare l'Europa e imparare insieme!

In eSchola 2002 potrai presentare i tuoi risultati migliori e acquisire nuove prospettive. Metti in mostra la tua scuola e l'angolo di Europa dove vivi; collabora con docenti e studenti di tutto il continente e oltre. Prova gli strumenti più avanzati dell'eLearning e celebra l'Europa insieme alla comunità delle scuole di eSchola!

Origine
eSchola si è svolta per la prima volta nel 2001. Il suo grande successo ha reso questa manifestazione uno dei progetti più importanti di European Schoolnet.
eSchola è organizzata da European Schoolnet in collaborazione con le Commissioni Europea e dei partner privati .
Questa manifestazione ha avuto inizio ufficialmente il 22 novembre 2001 con il "Salon de l'éducation" di Parigi.

Obiettivo
L’obiettivo di eSchola consiste nella sperimentazione di approcci innovativi all’utilizzo in classe delle ICT su larga scala e di accelerare la diffusione di rinnovamenti pedagogici in Europa.
Le scuole sono invitate a scoprire insieme un’utilizzazione delle ICT, che permetta un miglioramento della qualità dell’insegnamento e offra nuove possibilità d’apprendimento. Un’occasione questa per partecipare, collaborare, cogliere l’opportunità per mostrare i propri punti forti e trarre profitto dai risultati dei colleghi.
eSchola è un avvenimento virtuale che si svolgerà su un arco di quattro settimane. Attività e avvenimenti in diretta, soprattutto a livello locale, accompagneranno la manifestazione. La caratteristica di eSchola è quella di essere molto di più di un avvenimento limitato. Le pubblicazioni, gli esempi, i progetti e le attività saranno accessibili sempre e gestiti dall’European Schoolnet per tutto il 2002, in modo da permettere alle scuole di farne uso e sviluppare strategie e attività ICT subito dopo l’evento eSchola.

Iscrizione
Cogli l'occasione di unirti alla comunità degli insegnanti che lavora e impara insieme oltre i confini. Iscriviti alla newsletter di eSchola e comincia a registrare la tua scuola all’indirizzo URL http://eschola.eun.org

Vengono offerte a tutti i partecipanti 4 diverse sezioni:

    * Learning awards
      Vengono assegnati dei premi ("awards") in diverse categorie per progetti innovativi nel settore dell’utilizzazione pedagogica di ICT.
    * Porte aperte
      Le scuole che utilizzano ICT pedagogicamente mostrano i loro lavori sulla pagina Web di eSchola e nel contempo si presentano.
    * @Europe
      Le scuole trovano dei partner (gemellaggi, reti) oltre i confini nazionali e collaborano con questi durante la fase di realizzazione di progetti pedagogici a breve o a lungo termine.
    * iPool
      Imparare insieme online: la pagina Web di eSchola gestisce degli atelier di lavoro e organizza dei corsi di comunità d’apprendimento dall’ 8 aprile al 9 maggio, in sincronia o in diacronia.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-295.html